Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lucignano

Tanta voglia di Maggiolata, arriva la grande festa dei fiori: calendario, eventi e contenuti

Alessandro Cherubini

19 Maggio 2025, 20:02

Tanta voglia di Maggiolata, arriva la grande festa dei fiori: calendario, eventi e contenuti

A Firenze presentata la Maggiolata 2025

Dal 25 maggio al 2 giugno, le vie e le piazze di Lucignano, in provincia di Arezzo, accoglieranno l'86ª edizione della "Maggiolata", quest'anno ispirata al tema: "Oriente: miti e tradizioni". La storica manifestazione vedrà i quattro celebri rioni, Porta San Giusto, Porta San Giovanni, Porta Murata e Via dell’Amore, sfidarsi per conquistare il prestigioso Grifo d'Oro, riconoscimento destinato al miglior carro allegorico.

"Lucignano si veste nuovamente a festa – dichiara l’assessore al Turismo ed Economia, Leonardo Marras – e il desiderio del presidente Giani di ospitare la presentazione della Maggiolata 2025 è una chiara testimonianza dell’interesse che la Regione riserva alle proprie tradizioni popolari. Maggio rappresenta per la Toscana un mese straordinario, durante il quale si riaccendono i colori della campagna e la tradizione locale si esprime attraverso molteplici rievocazioni culturali. La Toscana diffusa è divenuta il simbolo delle nostre politiche, verso cui stiamo indirizzando sempre più azioni promozionali per scoprire nuove destinazioni. Lucignano, con la sua Maggiolata, si impone oggi come una delle celebrazioni regionali più significative, rappresentando così un'attrazione ben oltre i confini regionali.

"La Maggiolata rappresenta l’anima della nostra comunità – sottolinea la sindaca Roberta Casini –. È il nostro fiore all’occhiello, un evento che ogni anno unisce diverse generazioni, accoglie visitatori e narra la bellezza del nostro paese. Il tema di quest’anno, dedicato all’Oriente, introdurrà nella Val di Chiana atmosfere esotiche, simboli e racconti lontani, interpretati con passione e creatività dai nostri rioni."

"La nuova edizione – prosegue la sindaca Casini – è sempre un'occasione di ripartenza e una sfida. Un evento di tale portata per le dimensioni del nostro piccolo borgo implica il coinvolgimento dell’intera comunità di Lucignano. I cantieristi lavorano da mesi alla preparazione dei carri, i cui protagonisti saranno i fiori, che dal venerdì sera verranno preparati ed inseriti per la prima sfilata di domenica 25. Quest’anno, con grande soddisfazione, a presiedere la giuria che valuterà i carri sarà l’ingegnere Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi-Montalcini e presidente dell’omonima fondazione."

Si inaugura domenica 25 maggio con la sfilata del Corteo Storico di Lucignano per le vie del borgo aretino, accompagnato dal Gruppo Folkloristico di Lucignano, dalla banda La Velocissima di Rignano Flaminio (Roma) insieme alla banda di Bettolle (SI) e ad altri gruppi musicali. Gli spettacoli serali del 27 maggio e domenica 1 giugno vedranno protagonisti il Gruppo e Corteo Storico di Lucignano, insieme ad altri gruppi folkloristici provenienti da Arezzo, Siena, Trasimeno di Castiglione del Lago (Perugia), Grotte Santo Stefano (Viterbo) e dalla banda Caracca tamburi itineranti di Roma, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena e dal Gruppo Folkloristico Città dei Trulli di Alberobello (Bari).

L’edizione 2025, illustrata dall’assessore alla Cultura del Comune di Lucignano Stefano Cresti, si concluderà lunedì 2 giugno con la sfilata del Corteo Storico di Lucignano e altri gruppi folkloristici, tra cui quello di Pavullo nel Frignano, proveniente dalla provincia di Modena. Durante tutta la durata della festa, presso il Teatro Rosini, sarà allestita la mostra iconografica e documentale "86 volte... Maggiolata", dedicata quasi un secolo di storia di una manifestazione radicata nella tradizione popolare di Lucignano. Informazioni e programma dettagliato della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale www.maggiolatalucignanese.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie