Castiglion Fiorentino
Giusy Conti e Sergio Brio
Sergio Brio a Castiglion Fiorentino per il 40° anniversario della strage dell'Heysel, 39 vittime prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. In vista un appuntamento carico di emozioni.
Dopo il Salone internazionale del Libro di Torino, venerdì 30 maggio, alle 18, nella chiesa di Sant'Angelo di Castiglion Fiorentino, Luca Serafini, giornalista del Gruppo Corriere, presenterà il suo libro “La ragazza dai pantaloni verdi. Giusy, la Juve, l'Heysel” (Effigi, 2025). Un toccante racconto di vita, sogni e memoria, attraverso la forma di un romanzo-verità, che Serafini ha voluto dedicare alla giovanissima vittima della strage che 40 anni fa sconvolse il mondo del calcio e non solo.
Alla presentazione, ha annunciato il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, parteciperà Sergio Brio, ex calciatore della Juve e allenatore, in campo in quella partita. Brio, che nell'occasione rappresenterà il club bianconero, legò il suo nome alla Juve per oltre un decennio, giocando nel ruolo di stopper e divenendo tra i pilastri di un blocco difensivo, ritenuto tra i migliori di sempre.
A moderare l'evento, aperto dai saluti del sindaco Mario Agnelli e dell'assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, sarà il giornalista Luigi Alberti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy