Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Quattro anni fa ci lasciava Chiara Meoni, il ricordo genera azioni concrete: così i progetti in sua memoria

Alessandro Cherubini

22 Maggio 2025, 13:48

Fabrizio e Chiara Meoni

Fabrizio e Chiara Meoni

Il 22 maggio 2021, a pochi giorni dal suo diciottesimo compleanno, Chiara Meoni ci lasciava prematuramente. Una giovane vita spezzata troppo presto, ma che ha saputo lasciare un'impronta indelebile nel cuore di chi l'ha conosciuta. A quattro anni dalla sua scomparsa, a Castiglion Fiorentino, la comunità scolastica, la sua famiglia e la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus continuano a mantenerne vivo il ricordo attraverso iniziative concrete dedicate alla formazione, alla cultura e alla solidarietà.

Chiara era una studentessa del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione”, iscritta alla sezione linguistica. Brillante, curiosa, determinata, con una dolcezza che conquistava chiunque la incontrasse. Era una ragazza con una grande sete di conoscenza, desiderosa di aprirsi al mondo, di apprendere e affrontare le sfide della vita con coraggio e passione. È proprio in suo onore che, pochi giorni dopo la sua morte, all'interno del liceo è stata inaugurata un’aula a lei intitolata. Non una semplice aula scolastica, ma un ambiente altamente tecnologico dove gli studenti della sezione linguistica possono connettersi con coetanei di altri Paesi, avvicinarsi alle culture straniere e vivere esperienze educative all'avanguardia. Un luogo che incarna perfettamente lo spirito internazionale e il desiderio di scoperta che animavano Chiara.

In parallelo, la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus, da sempre impegnata nel sociale e nel supporto alla formazione dei giovani, ha dato vita nel 2021 al progetto “In viaggio con Chiara”. Un programma di borse di studio destinato agli studenti del liceo linguistico, rifinanziato anche nel 2025, con l'obiettivo di permettere ai ragazzi di vivere esperienze di studio all'estero. Un modo simbolico e profondo per far continuare a viaggiare Chiara insieme a loro. Ogni anno, infatti, gli studenti che beneficiano del progetto appendono le foto dei loro soggiorni nell’aula “Chiara Meoni”, come se fosse lei ad accompagnarli idealmente in ogni nuova avventura.

Il ricordo di Chiara ha inoltre varcato i confini italiani, arrivando fino in Senegal, terra particolarmente significativa per la famiglia Meoni, e in particolare per il padre di Chiara, Fabrizio Meoni, campione del rally Dakar e profondo conoscitore e amante di quelle terre scomparso l'11 gennaio 2005 in Mauritania).

Proprio a M’Bour, nella località di Foua 2, è stata inaugurata nel maggio 2023 la Biblioteca e Sala Multifunzione “Chiara e Fabrizio Meoni”, realizzata dalla Fondazione insieme alla famiglia. Uno spazio polifunzionale all'interno di una scuola che oggi accoglie oltre 500 studenti e che rappresenta un vero motore culturale per l'intera comunità.

Nel 2025, grazie alla collaborazione con il Direttore della scuola senegalese, Mohamed Gueye, la struttura è stata ulteriormente arricchita: nuovi arredi e una grande insegna esterna ne sottolineano il significato profondo e ricordano i benefattori che hanno reso possibile questa opera di amore e memoria.

Chiara Meoni continua a vivere attraverso i sogni dei giovani che studiano, viaggiano e costruiscono un futuro migliore anche grazie al suo esempio. Il suo ricordo, trasformato in azioni concrete, ci insegna che anche una vita breve può avere un’eco lunga e generativa. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie