Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Film fatto a scuola: prima visione per Oltraggio floreale. Attori sono studenti, dirigenti, docenti e personale Ata

Sara Polvani

26 Maggio 2025, 06:43

Film fatto a scuola: prima visione per Oltraggio floreale. Attori sono studenti, dirigenti, docenti e personale Ata

Attesa per la prima visione del cortometraggio Oltraggio Floreale, una produzione cinematografica dell'Itis Galileo Galilei di Arezzo in collaborazione con il Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo e Isis Enrico Fermi di Bibbiena, nell'ambito del progetto nazionale Cinema Cips. La proiezione si terrà oggi, alle 21, al cinema Eden di Arezzo.

Il cortometraggio è stato scritto e diretto dal professore Maurizio Giustini dell'Itis Galilei. Produzione a opera della Fez Film di Fernando Maraghini e Erica Pacileo. Gli attori sono studenti, docenti, dirigenti e una esponente del personale Ata delle tre scuole coinvolte nel progetto.

“Si tratta - spiega il preside dell'Itis Galilei, Luca Decembri - di un soggetto originale, una commedia brillante dai toni divertenti che si svolge tra Arezzo e Bibbiena sull'equivoco che riguarda due innamorati. Un cortometraggio di 22 minuti, prodotto con i fondi del progetto nazionale Cinema Cips. Un bel progetto perché mette in rete due scuole di Arezzo e una di Bibbiena”.

Cips è il Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso dal Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali. Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l'apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Nello specifico, le azioni del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola sono orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e all'acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento.

Oltraggio Floreale è con: Gabriele Mori, Camilla Gioacchini, Denise Mariottini, Maria Francesca Pecorelli, Maurizio Giustini, Roberto Del Gamba, Luca Decembri, Luca Bizzarri, Maurizio Librizzi, Emilio Fulminante, Fernando Maraghini, Alexandra Petra Falzon. E la partecipazione di Rebecca Renzoni, Alessandro Serboli, Sofia Dalla Verde, Laura Bocci, Paola Mazzoni, Lucio Milani, Noemi Norcini, Marilena Bordo, Steven Kolbucai, Francesca Gualdani, Sofia Stella Misiti, Sofia Rosati, Erika Sacchetta, Michele Francioli. La proiezione (alle 9.45 anteprima per il pubblico scolastico) alle 21 sarà aperta al pubblico esterno (ingresso libero) con presentazione, proiezione del film, premiazione dei protagonisti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie