Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Ghali prof e star: incontro con gli studenti e concerto. "Canto la leggerezza". Sale l'attesa per il Comics

Sara Polvani

26 Maggio 2025, 06:55

Ghali

Ghali a Cortona il 31 maggio

Conto alla rovescia per Cortona Comics e per il concerto di Ghali allo stadio comunale. L'evento, giunto alla terza edizione, è organizzato da Cortona Sviluppo con il contributo del Comune di Cortona e la direzione artistica di Mengo Festival.

Il programma di Cortona Comics è intenso, sabato 31 maggio dopo l'inaugurazione, sarà presentata la mostra di Silvia Ziche. Fra i momenti più attesi, in vista del concerto della sera, alle 21.30, c'è quello delle 12 quando il “professor Ghali” incontrerà gli studenti delle scuole. “A distanza di alcuni mesi dai palasport - spiega l'artista - sono felice di tornare al live. E di farlo con il Summer tour, partendo da Cortona, per la mia prima volta lì. Sarà in un certo senso un doppio debutto, una doppia emozione”.

- Aprirà il Summer tour da Cortona. Già conosce Cortona e il territorio aretino? Perché la scelta di Cortona come prima tappa? Potrebbe esserci una sorpresa Jovanotti?

Non ho avuto l'occasione di visitarla, perciò sarà una prima volta vera, un bel modo di aprire il Summer tour. Jovanotti? Sarebbe bello averlo sul palco, so che è impegnato con il gran finale di tour.

- È appena uscito Chill. Come nasce il nuovo singolo?

Chill è una canzone leggera, scritta e pubblicata in un periodo storico dove è davvero difficile essere leggeri. L'estate è la stagione della leggerezza, e ci provo anch'io perché a volte vorrei solo stare chill.

- Dove trae ispirazione per la sua musica?

Tutto può diventare musica. La mia da sempre prende ispirazione dalle mie radici, da quello che vivo, che vedo, che sento.

- Il suo concerto apre di fatto le iniziative del Cortona Comics. Quali sono i prossimi appuntamenti del tour live?

Dopo Cortona l'estate sarà all'insegna dei live, sui palchi dei festival italiani. In testa ho anche il Gran Teatro di Ghali, a settembre a Milano: sarà un momento importante, e l'inizio di un nuovo mondo.

- Progetti futuri?

Mi sto dividendo tra i preparativi del tour, per dare il massimo sul palco, e il lavoro in studio a nuova musica. Non vedo l'ora di condividerla con tutti.

Oltre a Ghali, artista di punta della line-up, ecco anche altri protagonisti della scena musicale giovanile. Stiamo parlando di “The Night Skinny”, produttore discografico e dj, che salirà sulla consolle dello stadio Santi Tiezzi. A seguire si esibiranno la cantante rapper Lorenzza e Cris, altro artista della consolle.

Allo stadio Santi Tiezzi le esibizioni dei dj inizieranno alle 17.30, in prima battuta saranno protagonisti Bubble, Smile Gang, Pluton e Daftastic grazie alla collaborazione di Cautha, oltre a Mario Mariottini e Pellix (Daniele Pelliccia), grazie alla collaborazione con l'organizzazione studentesca Universitario Perugino. Novità di questa edizione è la partecipazione di Radio Bruno, che porterà i propri artisti della consolle per arricchire ulteriormente la scaletta della serata.

I biglietti sono in vendita su Ticketone o direttamente alla Cortona Sviluppo, in via Guelfa 40 a Cortona, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie