Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA RIVOLUZIONE IN CITTA'

Arezzo, in via Fiorentina si spegne definitivamente il semaforo

Francesca Muzzi

27 Maggio 2025, 01:50

Via Fiorentina

Il cantiere in via Fiorentina

I semafori dall’Orciolaia verso San Leo e da San Leo verso l’Orciolaia sono già stati incappucciati con sacchi neri. Martedì 27 maggio tocca ai due che per anni hanno regolato il traffico lungo la tangenziale. Vanno dunque in pensione tutti e quattro i semafori, a favore della rotonda che rivoluzionerà il traffico e lo renderà decisamente più scorrevole. Ma prima di vederla terminata occorre aspettare almeno fino al 2027. Da ieri è cominciata la messa a dimora del grande cantiere. Siamo andati in via Fiorentina per capire gli umori dei commercianti e residenti e vedere come muoversi. Intanto da stamani verrà installato l’attraversamento a chiamata per i pedoni che devono andare da una parte all’altra della tangenziale. Nel frattempo ieri il grande cantiere ha iniziato a prendere forma. Così come annunciato, venendo dalla città - i cartelli sono grandi e ben visibili - all’altezza dell’Orciolaia si può girare solo a destra, verso viale Amendola. Vietato andare in direzione San Leo dove quella direzione è praticamente tutta chiusa. Ci sono sbarramenti all’inizio della strada e all’altezza del distributore dove le auto, provenienti da San Leo, possono svoltare a sinistra.

Lunedì 26 maggio hanno continuato a funzionare i due semafori lungo la tangenziale, ma, come detto, stamani saranno spenti a vantaggio dell’attraversamento pedonale a chiamata. Il tutto sotto l’occhio vigile della polizia municipale che ci dice che un po’ di confusione c’è stata nelle prime ore della mattina, quando la gente non sapeva ancora bene quali fossero le strade aperte e da che parte dovevano passare. Poi lentamente, come sempre, l’abitudine la farà da padrone. Coloro che invece faranno più fatica sono i commercianti che venerdì scorso hanno richiesto un incontro con il sindaco Ghinelli e con l’assessore Sacchetti. Margherita Manescalchi del comitato di via Fiorentina, a nome di tutti sottolinea: “Chiediamo di essere tutelati e chiediamo garanzie per il nostro lavoro. Ci auguriamo che le cose vengano fatte con criterio per non subire danni. Ecco perché abbiamo chiesto questo incontro”.

Intanto ci sono ulteriori variazioni ai percorsi del bus giovedì 29 e venerdì 30 dalle 8 alle 19. Sarà istituito il senso unico di circolazione in via Fleming nel tratto compreso tra via Spallanzani e via degli Ubertini. Le linee N e N/1 dirette verso il centro città, giunte all’intersezione tra via Fratelli Lumiere e via Fratelli Lebole, svolteranno in via Fratelli Lebole e successivamente in via Fiorentina, poi via Spallanzani, via Ferraris, via Salvemini (raccordo Autostrada) direzione centro, nuova rotatoria, viale Don Minzoni, via Fiorentina e regolare percorso. La linea N/2 invece (direzione periferia), giunta all’intersezione tra via Fratelli Lebole e via Malpighi, proseguirà su via Fratelli Lebole, via Fiorentina e regolare percorso. Fermate utili più vicine per linee N e N/1: in direzione centro le fermate di via Fratelli Lumiere civico 16/B; via Fiorentina 201 (angolo via Spallanzani) e via Spallanzani – Giardini. Fermate utili più vicine per linea N/2: via Fratelli Lebole direzione via Fiorentina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie