Cortona
David Sassoli
Il Partito Democratico di Cortona ha annunciato con orgoglio che la sede di Camucia, in Piazzale Europa 15, sarà intitolata a David Sassoli, il compianto presidente del Parlamento Europeo. La cerimonia si terrà venerdì 6 giugno 2025 alle ore 18:30, alla presenza della famiglia Sassoli e dell’europarlamentare Camilla Laureti.
L'iniziativa nasce dal desiderio del circolo cortonese di onorare una figura che ha saputo incarnare al meglio i valori del progressismo europeo e dell’impegno civile. Giornalista di lunga esperienza in Rai, dove ha condotto il TG1, Sassoli è stato un protagonista della vita politica europea: eletto nel 2009 al Parlamento Europeo nelle file del Partito Democratico, ne è divenuto presidente nel 2019, rimanendo in carica fino alla sua prematura scomparsa nel gennaio 2022. Era noto per il suo stile sobrio e per la forte tensione etica che lo animava, sempre orientata al dialogo, alla solidarietà e a un’Europa più unita e solidale.
«Dedicare la nostra sede a Sassoli – spiega il PD di Cortona – significa rendere omaggio a un uomo delle istituzioni, simbolo di integrità e di visione, ma anche a un amico della nostra città. È un modo per testimoniare quanto la sua eredità morale continui a ispirare l’azione politica di oggi».
Durante la cerimonia sarà distribuita un’edizione speciale del “Manifesto di Ventotene” di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, curata dai Giovani Democratici di Cortona, a sottolineare l’attualità del sogno europeo e la necessità di portarlo avanti con rinnovato impegno.
A seguire, alle 20:30, si terrà una Cena Democratica presso il Circolo ARCI di Chianacce, un momento conviviale aperto a tutti. Il costo della cena è di 20 euro a persona, mentre per i bambini la partecipazione è gratuita.
Per partecipare, è richiesta la conferma entro il 2 giugno, contattando Roberto (339.5456943) o Marica (338.1304738).
Un appuntamento importante per la comunità democratica locale e per tutti coloro che vogliono ricordare e onorare un grande europeo, con lo sguardo rivolto al futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy