Cortona
Frances Mayes
Frances Mayes ora è italiana e in suo onore si sta organizzando la consegna ufficiale del riconoscimento stabilito il Consiglio dei ministri in base all'articolo 9 comma 3 Legge febbraio 1992 n. 91. Saranno il prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo, e il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, a conferire la cittadinanza italiana alla scrittrice, sabato 5 luglio ore 18,30 in sala del Consiglio comunale di Cortona.
11 photos
La Mayes è un volto molto noto nel Cortonese grazie al libro Sotto il sole di Toscana, dal quale fu tratto un film e che ha reso ancora più nota la città etrusca. Nell'opera la scrittrice narra con dovizia di particolari il suo radicale cambio vita fatto diversi anni fa dopo il divorzio dal suo primo marito. In quella fase scelse Cortona, prima come momento di vacanza e subito dopo come seconda residenza, oltre quella statunitense, acquistandovi un'antica villa, posta nel lato Nord - Est del cono collinare su cui sorge Cortona.
In pratica le pagine del libro in questione, narrano tutti i momenti salienti della ristrutturazione della villa Bramasole, questo il nome della residenza, i contatti e le amicizie con i cortonesi che dopo i primi indugi fecero innamorare la Mayes di Cortona e dell'Italia.
Attualmente la scrittrice passa alcuni mesi nella cittadina etrusca e altri negli Usa dove ha il resto della famiglia
A deliberare il conferimento della cittadinanza italiana è stato il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
La decisione è stata approvata nella seduta del 18 aprile scorso, con la seguente motivazione: “per meriti speciali alla scrittrice Frances Elisabeth Narcissa Mayes, di nazionalità statunitense, nata a Fitzgerald (Georgia, Stati Uniti) ai sensi dell'articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91”.
Il romanzo Under the Tuscan Sun: At Home in Italy, è stato pubblicato nel 1996 ed è apparso in Italia - edito da Rizzoli - con il titolo Sotto il sole della Toscana. È stato tradotto in 50 lingue.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy