Castiglion Fiorentino
Vandali al Villaggio del Giovane
Vandali in azione al Villaggio del Giovane e non è la prima volta. In questi giorni nuova incursione nel luogo posto lungo la strada regionale 71 nel centro abitato di Castiglion Fiorentino, nato come Oasi della famiglia e da sempre punto di incontro, di aggregazione e di sport.
Un gruppo di giovani ha infierito contro le cose. Un atteggiamento di pura inciviltà. La sequenza di episodi comprende anche dispetti vari e la manomissione della rete elettrosaldata, il furto di chiavi, le scritte spray nei locali. Il Villaggio del Giovane con i suoi spazi, il campo, il calcetto, il tennis, le bocce, la pallacanestro, il chiosco, viene tenuto vivo da alcuni volontari.
Una proprietà della parrocchia del Rivaio che affonda le sue radici nei decenni scorsi, felice intuizione di padre Arturo Buresti, concretizzata con l'aiuto di castiglionesi che si dettero da fare per costruirlo e, nel tempo, per mantenerlo funzionante. Lunedì previsto il torneo di bocce e ambiente aperto a tutti.
I raid vandalici sono stati segnalati dai volontari che curano il Villaggio ai carabinieri. L'auspicio è quello di proteggere la struttura che svolge ancora una funzione sociale. Potrebbero essere installate telecamere. Sulla natura del vandalismo - che sarebbe opera di persone di volta in volta diverse - difficile fare interpretazioni. Si sarebbero verificati anche atti ostili verso le persone. Un fenomeno da condannare e da arginare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy