Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Food truck per i Ragazzi speciali, obiettivo centrato: arriva il camion ristorante de La Conserveria

Un'eccellenza aretina che coniuga tipicità e integrazione con protagonisti giovani diversamente abili

Sara Polvani

20 Luglio 2025, 06:28

Food truck

In giro con preparazioni e prodotti tipici

Un sogno che si avvera per l'associazione Ragazzi Speciali onlus - La Conserveria di Castiglion Fiorentino che acquista un Food truck, camion ristorante per portare in giro i propri prodotti e il proprio messaggio. È partita un anno fa esatto la raccolta fondi a cui hanno contribuito oltre alle donazioni anche degustazioni solidali.

Mettiamo le ruote al laboratorio La Conserveria il regalo per i nostri 20 anni dell'associazione Ragazzi Speciali e 10 anni del laboratorio La Conserveria. Il Food truck ci auguriamo che arriverà prima delle ferie a fine mese - spiega la presidente e direttrice Sara Rapini - Ho fatto una grande operazione, mettere insieme una cifra importante e presentare un bando della Regione Toscana sull'agricoltura dove ben 11 aziende agricole sono state coinvolte, due istituti superiori che nonostante gli impegni di fine anno le dirigenti scolastiche hanno collaborato per la presentazione, e anche Coldiretti Arezzo. Sarà un progetto di filiera con al centro il Food truck”.

Rapini aggiunge: “Tra gli sponsor che ci hanno creduto da subito è l'azienda Marconi Arredamenti, il nostro primo grande slancio, a seguire gli altri che ringraziamo: Azienda Agricola Il Sole di La Rocca, Borgunto, Poggiolini, Banca Tema, L'Impero e Fratelli Pierozzi. E la vicinanza anche dalle istituzioni, dai cinque Comuni della Valdichiana al Comune di Torrita di Siena. Ringrazio poi il Comune di Civitella per collaborazione”. E adesso? “Andremo in giro, in tutte le piazze dei Comuni che ci hanno sostenuto, poi vedremo di andare fuori della nostra regione. Anche l'assessore regionale Stefania Saccardi ha detto che ci sarà una bella inaugurazione. Un motivo in più per farci conoscere, portare avanti un messaggio e la promozione dei prodotti del territorio”.

L'Associazione Ragazzi Speciali onlus dal 2005 si occupa di inserire ragazzi con disabilità intellettiva, in prevalenza autismo, favorendo la relazione con la comunità e con la società civile. Il grande traguardo è l'aver creato un laboratorio di trasformazione alimentare, La Conserveria, per l'occupazione utile a ragazzi diversamente abili. Questo progetto iniziato nel 2015, produce conserve dolci e salate, piatti pronti legati al territorio. Oggi La Conserveria occupa 20 ragazzi e adesso “mette le ruote”. Per questo ha voluto acquistare un Food truck e continuare il percorso intrapreso. La formazione oltre il perimetro del laboratorio permette ai ragazzi un contatto attivo e continuo con le persone/clienti. Inoltre attraverso il Food truck aumenta la valorizzazione e la conoscenza dei loro prodotti dai molteplici valori.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie