Calcio serie C
Esultanza amaranto
Gli amaranto hanno calato il tris venerdì sera a Pontedera. Tavernelli, Chierico e nel finale Varela hanno regalato altri tre punti al Cavallino, che ha disputato un match importante - anche in dieci a causa dell'espulsione del capitano Chiosa - e adesso si trova a punteggio pieno in classifica con 6 punti. “Un ottimo primo tempo - l'analisi nel post partita del tecnico Cristian Bucchi - L'atteggiamento iniziale è stato corretto e abbiamo sbloccato subito la gara, raggiungendo poco dopo il raddoppio. Poi la squadra ha amministrato bene la gara creando altre situazioni, come il terzo gol annullato a Cianci. Nella ripresa, a causa dell'espulsione di Chiosa, è ovvio che qualcosa a livello di campo potevamo concedere, ma alla fine è arrivato solo un tiro ben parato da Venturi. La risposta della reazione ad ogni tipo di soluzione è stata positiva”.
La terza vittoria nella storia amaranto al Mannucci vale anche delle pagelle d'eccezione.
Venturi 6,5: inoperoso per un'abbondante parte dell'incontro, ma provvidenziale quando viene chiamato in causa al minuto 82 sulla conclusione di Perretta.
Renzi 7: tanta corsa di qualità, unita al senso di posizione e agli ottimi tocchi con i piedi. Suo l'assist per Chierico del raddoppio.
Gilli 7: invalicabile difensivamente. Bravo di testa e con tempismo a neutralizzare l'attacco avversario.
Chiosa 5.5: forse non il miglior inizio di stagione per il capitano del Cavallino. Macchia una grande prestazione della squadra con l'espulsione per due gialli evitabili.
Righetti 6,5: prestazione ordinata, sia in fase di disimpegno che nella costruzione di gioco.
Mawuli 7: sembra essere tornato il giocatore di due stagioni fa, con una differenza sostanziale, la qualità si è alzata notevolmente.
Guccione 7: fa quello che vuole a centrocampo e questo facilita la costruzione della manovra dell'Arezzo (dal 18'st. Gigli 6,5: entra subito nel ritmo partita, e aiuta la retroguardia a chiudere le strade offensive del Pontedera).
Chierico 7,5 : sempre più decisivo. Servono le reti dei centrocampisti? Chierico è già a quota due, condite da prestazioni maiuscole di raccordo tra i reparti (dal 15'st. Iaccarino 6,5: insieme a Mawuli regge bene l'urto degli ultimi minuti, gestendo il pallone con sapienza).
Pattarello 6,5: ancora deve mostrare lo smalto migliore. Ma l'assist per la rete iniziale di Tavernelli è una perla che permette alla squadra di iniziare bene (dal 15'st. Varela 7,5: segna la rete dello 0-3 con uno sprint di 50 metri, e prima crea occasioni grazie al suo strapotere fisico. Sarà dura tenerlo ancora in panchina).
Cianci 6,5: bene all'esordio da titolare, che poteva essere condito da una rete annullata (ingiustamente?) nella prima frazione di gioco (dal 32'st. Ravasio: sv).
Tavernelli 7: imprendibile sulla sinistra e pronto quando deve essere cinico sotto porta e nella lettura dell'azione. Al momento è il capocannoniere della squadra con due reti in campionato (dal 32'st. Perrotta: sv)
Allenatore Cristian Bucchi 7: squadra quadrata, determinata e spumeggiante. La partita poteva esser chiusa prima, evitando le fatiche della ripresa; ma anche in dieci, con ordine e compattezza, non ci sono stati rischi di spessore, e i cambi hanno permesso di calare il tris.
L'Arezzo tornerà in campo sabato prossimo 6 settembre. Appuntamento al Comunale, fischio d'inizio alle 17.30, per la sfida contro la Vis Pesaro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy