ELEZIONI
Si vota il 12 e 13 ottobre
Il Pd ha scelto i candidati per le elezioni regionali della Toscana del 12 e 13 ottobre. Dopo lunga elaborazione e confronto, codificati i nomi per il collegio di Arezzo. Manca l’ufficialità ma il dato è tratto. E resta da riempire una casella, un ottavo candidato.
La sequenza è la seguente:
Manca, appunto, un nome femminile. Il Partito democratico aretino può ottenere un consigliere regionale e questo sarà chi prende più preferenze. La posizione in lista non dà alcun vantaggio numerico. Si possono dare due preferenze, una per genere (uomo / donna). La competizione interna si presenta interessante. Rispetto al percorso precedente e al confronto nel partito, spicca l'assenza del nome di Vincenzo Ceccarelli, consigliere regionale uscente e capogruppo del Pd in Regione, in passato assessore.
Gli altri partiti hanno presentato i propri candidati in precedenza. Per tutti la cristallizzazione delle liste è fissata per il 12 settembre.
La sfida per la presidenza regionale della Toscana è polarizzata sui nomi di Eugenio Giani, sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 stelle, e Alessandro Tomasi, sindaco Pistoia, candidato dal centrodestra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy