L'attacco
Franco Vaccari e Mattarella
“Di fronte a scenari tragici come quelli a cui assistiamo che sembrano travolgerci, abbiamo un compito chiaro: resistere al cinismo, rifiutare la narrazione dell'inevitabile, spegnere il chiacchiericcio sterile e accendere la coscienza”.
Lo dice Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace, ad Arezzo, padre di un metodo che vede giovani di paesi in conflitto studiare e crescere insieme.
“Si può resistere allo scivolamento verso l'abisso - come ci ha ricordato il presidente Mattarella - si deve farlo, a partire da ciascuno di noi, qui e ora. La guerra, intesa come istituzione, come strumento della politica, come automatismo della storia, può e deve essere superata.
Non è ineluttabile. Rassegnarsi a questa logica significherebbe consegnarsi al vuoto morale e spirituale. Non è il fatalismo a salvarci, ma la responsabilità condivisa.
Il mondo sarà salvato da chi non si rassegna. E noi vogliamo essere tra questi.”
Allo Studentato internazionale di Rondine, che ha ospitato nel 2025 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i figli di Liliana Segre, Jovanotti, non sono arrivati giovani dal Medio Oriente.
Ma israeliani e palestinesi passati di qui collaborano con Rondine. E si guarda al futuro con speranza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy