Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'intervista

Astronomia e astrofotografia, Del Vigna: "Vorrei che tutti si appassionassero delle stelle e del cielo"

Parla il presidente del Gruppo Astrofili: com'è iniziato l'hobby del telescopio e le attività del Gruppo

Sara Polvani

23 Settembre 2025, 08:22

Riccardo Del Vigna

Riccardo Del Vigna

Rossano Del Vigna, fondatore e presidente del Gruppo Astrofili Arezzo, racconta la sua esperienza. Gli Astrofili di Arezzo sono un nutrito gruppo di persone che, con grande passione, cercano di avvicinare tutti coloro che sono incuriositi all’astronomia. L’associazione promuove e diffonde la scienza nel territorio aretino.

Il Gruppo Astrofili ha come primo obiettivo la divulgazione in ambito astronomico e scientifico, mettendo a disposizione l’impegno ed il notevole bagaglio astronomico dei soci. Le attività sono molteplici: organizza incontri presso il polo scientifico di Aisa Impianti e conferenze incentrate sui vari aspetti del sapere astronomico, corsi di astronomia per i nuovi soci e di astrofotografia quando possibile, gestisce l’Osservatorio astronomico di Zero Spreco e collabora con il Planetario di Arezzo.

Altro obiettivo è quello di arricchire la città di Arezzo non solo parlando di stelle, galassie, nebulose, ma anche di geografia, storia, meteorologia e matematica.

La sera del 7 settembre, anche ad Arezzo i cieli hanno regalato uno degli spettacoli celesti più affascinanti: un’eclissi totale di Luna. Da un punto con l’orizzonte libero si è potuto assistere a questo evento proprio al sorgere della Luna, apparsa con la sua inconfondibile colorazione rosso-ramata. Proprio per questo, l’eclissi totale è spesso chiamata “Luna di sangue”. La Luna è sorta già in eclissi alle 19.45 e il picco era previsto per le 20.11. È stata un’occasione imperdibile per appassionati e curiosi. Il 29 marzo si è verificata un’eclisse parziale di Sole, visibile anche dalle nostre zone: nonostante il meteo, l’evento all’Osservatorio Zero Spreco presso Aisa Impianti è stato coinvolgente. L’8 marzo invece Mercurio ha raggiunto la sua massima elongazione e il Gruppo Astrofili ha potuto osservarlo al tramonto. Le Perseidi, uno degli sciami meteorici più amati, hanno raggiunto il picco tra l’11 e il 12 agosto.

- Come nasce la sua passione per l’astronomia?

Fin da piccolo ho avuto questa passione, ero sempre col naso all’insù, guardando Luna, stelle e pianeti. All’età di 23 anni ho acquistato il mio primo telescopio concretizzando questa passione. La prima volta che ho messo l’occhio al telescopio da casa mia, la prima “stella” che ho puntato è stata Saturno (che poi era un pianeta). Non dico l’emozione, che poi l’ho raccontata a tutti. Nel tempo ho visto crescere astrofili. Guardando dal telescopio è sempre un’emozione: l’osservazione è sempre uguale ma sempre diversa allo stesso tempo.

- Qual è il percorso che l’ha portata a presiedere il Gruppo Astrofili di Arezzo?

Sicuramente l’impegno e la dedizione che ho messo in tutti questi anni per l’associazione Gruppo Astrofili Arezzo ha portato i soci a eleggermi presidente.

- Quali sono i vostri obiettivi e quali attività state portando avanti?

Siamo circa 45 soci, una quindicina i più attivi. Gli obiettivi sono di far conoscere sempre di più questa materia che molti sottovalutano ma che invece fa riflettere. Basti pensare che se guardiamo una stella stiamo guardando la sua luce di migliaia o milioni di anni fa: stiamo vedendo il passato di quella stella che magari ora non c’è più. Un poco complesso, lo so, ma affascinante.

Qual è il periodo migliore per osservare le stelle e i pianeti da Arezzo?

L’osservazione è buona tutto l’anno. Arezzo si trova in una buona posizione: basta allontanarsi di poco dalla città per vedere un bel cielo. In ogni periodo ci sono cose diverse da osservare. A fine settembre c’è l’opposizione di Saturno (una volta l’anno), ovvero quando è nel punto più vicino alla Terra. Fra due mesi ci sarà Giove, sempre in opposizione.

- Quali altri interessi coltiva?

Ho anche la passione per la fotografia, astronomica e paesaggistica. Una bella foto è stata quella dell’aurora boreale il 10 maggio dello scorso anno: l’abbiamo vista da Arezzo, mentre tanti vanno in Lapponia per vederla. Per le nostre latitudini è stato molto raro. Sono sposato, non ho figli ma una passione per gli animali: ho due gatti che adoro. Nel mio piccolo spero di far amare l’astronomia come la amo io.

- Progetti futuri?

Per il momento il nostro progetto come gruppo è far conoscere sempre di più l’astronomia e, con l’osservatorio presso Aisa Impianti, stiamo cercando di portare avanti questo percorso, sperando di far crescere magari qualche nuovo astronomo. Come sempre, la divulgazione ci piace e c’è chi si appassiona e ci segue.

IL PROFILO

Rossano Del Vigna è nato ad Arezzo 51 anni fa. Da 37 anni lavora presso la stessa ditta. Sin da piccolo ha avuto la passione per l’astronomia. Quello che sa l’ha imparato un po’ da autodidatta, un po’ grazie all’aiuto di chi ne sapeva più di lui. Studiava il cielo sia visivamente sia con l’aiuto di piccoli telescopi. Nel 2006, con un gruppo di amici appassionati, ha fondato il Gruppo Astrofili di Arezzo di cui ora è orgogliosamente presidente da circa tre anni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie