In Vaticano
Lucio Minigrilli mostra l'opera
Sabato 27 settembre, in Vaticano, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo donerà a Papa Leone XIV l’opera “La pace fa bene al cuore” dell’artista Lucio Minigrilli. La scultura è stata presentata in anteprima nella sede dell’Opi dall’autore insieme al presidente Giovanni Grasso.
“L’idea che ci ha ispirato è stata quella di trasmettere un messaggio di pace universale in un momento storico nel quale questo concetto è purtroppo fortemente in discussione”, ha spiegato Minigrilli. “Il titolo, La pace fa bene al cuore, intende significare sia la dimensione emotiva, sia il cuore come organo vitale che, in momenti di stress e ansia, va in sofferenza.”
L’iconografia scelta mette al centro le piume, sintesi della pace dell’uomo intesa come dono che viene dall’alto, e le spighe di grano che sostengono il Sacro Cuore di Gesù. Il cuore è rappresentato con la sua simbologia classica — fiamma, raggi di luce e corona della passione — alla quale l’artista ha aggiunto anche una vena sanguigna, elemento già presente in opere del passato.
Il presidente di Opi, Giovanni Grasso, con l'artista Lucio Minigrilli
La statua è in bronzo, realizzata con la tecnica della cera persa, e poggia su una base in travertino Tivoli, materiale tipico di Roma, conclude Lucio Minigrilli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy