I Carabinieri cercano attivamente il pirata della strada che lunedì sera, poco prima delle 20, ha travolto e ucciso Donato De Carlo, 60 anni, e il suo cane. È successo nel centro di Terontola (Cortona). Un impatto violentissimo che non ha dato scampo all'uomo, cuoco, e al suo fedele amico a quattro zampe che portava a spasso. La macchina è stata ripresa dalle telecamere presenti in zona: si parla di una station wagon grigia, che ha proseguito la corsa in direzione di Camucia, ma non ci sono conferme e le indagini sono in corso.
De Carlo e il cane rientravano verso casa e stavano attraversando sulle strisce la Strada regionale 71 all'altezza dell'incrocio con via delle Fosse Ardeatine che conduce alla stazione. L'uomo abitava nella parte sopra alla Sr 71. La collisione ha fatto sbalzare il corpo dell'uomo e del cane a distanza di metri.
Donato De Carlo era conosciuto in zona. Lavorava nella ristorazione. Vedovo, lascia due figli ventenni, un maschio e una femmina.
La comunità di Terontola è rimasta scossa dalla tragedia che si è consumata nel cuore del centro abitato quando le famiglie stavano rientrando o erano già nelle case per la cena. Il corpo di De Carlo è stato trasportato all'obitorio dell'ospedale della Fratta a disposizione dell'autorità giudiziaria (aperto un fascicolo per omicidio stradale contro ignoti), mentre del cane si è occupato personale specializzato per queste situazioni.
Il lavoro degli inquirenti è in pieno svolgimento per risalire al conducente della macchina sviluppando elementi tratti dalla videosorveglianza a Terontola e lungo l'arteria che collega con Camucia.