Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Trasporti

Vi portiamo nei nuovi treni regionali a 200 km all'ora tanto attesi dai pendolari per la direttissima Firenze, Valdarno, Arezzo, Roma

I convogli presentati da Trenitalia (Gruppo Fs) e Alstom leader nella mobilità intelligente e sostenibile

Alessandro Cherubini

30 Settembre 2025, 16:38

L'interno dei nuovi treni

L'interno dei nuovi treni

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, hanno presentato oggi all’inaugurazione di EXPO Ferroviaria 2025 il nuovo treno Regionale capace di raggiungere i 200 km/h. Il convoglio, parte della famiglia Coradia Stream, entrerà in servizio in Toscana, Umbria e Lazio e rappresenta un salto di qualità per i collegamenti lungo la direttrice Firenze–Valdarno–Arezzo–Roma, da tempo attesi dai pendolari per velocità, comfort e capacità.

Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti di Regione Lombardia, tra cui gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche). Presenti anche Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, e Michele Viale, Managing Director di Alstom in Italia.

I nuovi treni regionali si uniranno alla flotta Trenitalia in Toscana, Umbria e Lazio. Appartenenti alla piattaforma Coradia Stream di Alstom, sono elettrotreni a pianale ribassato per un accesso facilitato, progettati per elevate prestazioni e massima modularità: gli operatori possono personalizzare configurazioni e interni secondo le esigenze di servizio. Con oltre 800 Coradia Stream venduti in Europa, la piattaforma è tra le più diffuse per trasporto regionale, interregionale, transfrontaliero e intercity.

«Il nuovo treno Regionale a 200 km/h rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di trasformazione e rinnovo della flotta che Trenitalia e il Gruppo FS stanno portando avanti» ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. «Questo percorso, che si affianca al rinnovo della flotta AV e Intercity, è frutto di un investimento complessivo di 7 miliardi di euro che entro il 2027 consentirà di rinnovare l’80% della flotta regionale. Trenitalia è impegnata a garantire treni all’avanguardia, non solo moderni e confortevoli, ma soprattutto sostenibili, capaci di connettere territori e comunità, promuovendo una mobilità più efficiente, accessibile e rispettosa dell’ambiente».

«Siamo orgogliosi di presentare insieme a Trenitalia questo nuovo Coradia Stream, un treno progettato e costruito interamente in Italia che rappresenta l’eccellenza del nostro know-how industriale» ha dichiarato Michele Viale, Managing Director Alstom Italia. «Con questo convoglio di nuova generazione vogliamo dare un contributo concreto alla modernizzazione della mobilità regionale, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio più veloce, confortevole e sostenibile. Questo progetto testimonia il nostro impegno nel rafforzare la filiera ferroviaria italiana e nel sostenere lo sviluppo dei territori in cui operiamo».

Realizzato negli stabilimenti Alstom di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, il nuovo treno è una vetrina dell’ingegneria italiana. Garantisce accessibilità senza barriere con rampe di salita automatiche, dispone di 16 spazi per biciclette (comprese le e-bike) e di interni ampi e confortevoli. La sostenibilità è centrale: oltre il 96% dei materiali è riciclabile e i sistemi ad alta efficienza energetica consentono un risparmio fino al 35% nei consumi.

Con una velocità massima di 200 km/h, il convoglio assicura collegamenti più rapidi e una capacità fino a 1.076 passeggeri, di cui 618 seduti, su otto carrozze. A bordo: sedute di nuova generazione, climatizzazione avanzata e un ambiente particolarmente silenzioso per un viaggio più confortevole.

Dal punto di vista tecnologico, il treno integra i sistemi di segnalamento ERTMS e il TCMS full Ethernet con diagnostica predittiva, per la massima affidabilità e tempi di manutenzione ridotti. La sicurezza è garantita da un sistema antincendio automatico e dall’impiego di materiali ignifughi.

Il lancio del nuovo Regionale rientra nel più ampio piano di ammodernamento della flotta italiana. Trenitalia opera già 931 treni di nuova generazione e prevede di arrivare a 1.061 entro il 2027, con un investimento complessivo di 7 miliardi di euro per rinnovare l’80% della flotta regionale. Ogni giorno il Regionale di Trenitalia effettua oltre 6.000 corse, trasportando più di 400 milioni di passeggeri l’anno verso 1.700 destinazioni.

Per il territorio aretino e il Valdarno, l’arrivo dei convogli a 200 km/h lungo la direttrice Firenze–Valdarno–Arezzo–Roma promette tempi di viaggio ridotti, maggiore capacità nelle ore di punta e un salto di qualità nei servizi, rispondendo a una domanda di mobilità quotidiana sempre più esigente e sostenibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie