Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La visita

Il ministro Giuli si immerge nella cultura della città: ecco le tappe

Il 3 ottobre nei luoghi d'arte e dell'identità di Arezzo. Poi incontro politico

Alessandro Cherubini

01 Ottobre 2025, 07:52

Alessandro Giuli

Il ministro Alessandro Giuli

Arriva il ministro della cultura Alessandro Giuli e la visita va oltre la campagna elettorale per Alessandro Tomasi, candidato presidente della Regione Toscana del centrodestra, con Gabriele Veneri capolista di Fratelli d'Italia. Sarà un vero tour tra alcuni patrimoni artistici della città. È in programma venerdì 3 ottobre, in più tappe.

Giuli visiterà dapprima il Museo archeologico Gaio Cilnio Mecenate e l'Anfiteatro Romano, alle 17.45, tappa nella quale il titolare del dicastero prenderà visione di una risorsa importante, l'anfiteatro appunto, che anziché essere fulcro di iniziative, è rimasta non fruibile per troppi mesi a causa di questioni di manutenzione.

Secondo step del pomeriggio del ministro, alle 18.30, nella monumentale chiesa di Santa Maria della Pieve in cima a Corso Italia. Sarà don Alvaro Bardelli a fare gli onori di casa, illustrando lo stato dell'arte: sarà scoperta prima di Natale la facciata oggetto di restauri (la pietra serena si staccava) da parte della parrocchia (grazie anche al milione di Patrizio Bertelli), mentre devono essere sbloccati a Roma i finanziamenti per tutta la parte antisismica dell'antico edificio e si è pure aggiunta un'altra necessità: intervenire sul campanile per consolidarlo.

Si tratta di una chiesa straordinaria, che esprime l'identità aretina ed è un tesoro universale, riportata sui libri di storia dell'arte. Il restauro è un dovere verso un patrimonio dell'umanità.

Alle 19.15, poi, Alessandro Giusli sarà a vedere la mostra Marino Marini, in dialogo con l'uomo. Infine la visita alla basilica di San Francesco con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca (19.45).

Un incontro a tutto tondo con Arezzo, da parte del ministro del governo Meloni, che vuol toccare con mano la vivace realtà aretina, in forte crescita turistica.

Parallelamente, c'è l'aspetto politico: alle 20.15 cena evento a Talzano, Indicatore (prenotazioni 328 4323560) con la senatrice Simona Petrucci, il consigliere regionale Gabriele Veneri e il candidato alla presidenza della Regione Toscana, Alessandro Tomasi. Ci saranno i candidati della lista di Fratelli d'Italia: il capolista Veberi, Giovanna Carlettini, Francesco Lucacci, Laura Chieli, Lorenzo Allegrucci, Stefania Franceschini, Alessandro Cerboni, Manuela Ferri.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie