Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La tragedia

Investito e ucciso insieme al cane: l'automobilista che non si è fermato aveva anche la patente scaduta. Interrogatorio dal gip

Luca Serafini

18 Ottobre 2025, 06:31

Donato De Carlo

La vittima, Donato De Carlo, aveva 60 anni

Si complica la situazione dell'imprenditore 41enne cortonese che il 29 settembre, nel centro di Terontola di Cortona ha investito e ucciso Donato De Carlo di 60 anni e il cane che portava a spasso, senza fermarsi a prestare soccorso.

Era alla guida dell'auto della madre e sarebbe emerso che al momento dell'incidente non aveva la patente di guida in regola: non era stata rinnovata.

Messi insieme tutti gli elementi, dalla condotta di guida imprudente nel centro abitato, all'atteggiamento da “pirata” (non si preoccupò delle conseguenze dell'impatto e fu scoperto dai carabinieri a casa grazie ai video delle telecamere), ed altro raccolto dal pm Laura Taddei, è stato fissato l'interrogatorio davanti al gip Stefano Cascone.

Il 22 ottobre, mercoledì prossimo ad Arezzo, il 41enne accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso, potrà fornire la sua versione dei fatti, alla luce della quale il giudice deciderà su eventuali misure cautelari.

A fianco dell'imprenditore ci sarà l'avvocato Piero Melani Graverini, che ne ha assunto la difesa.

Erano circa le 20, quel lunedì, quando De Carlo attraversava la Sr 71 con il cane al guinzaglio. Il 41enne guidava l'Audi station wagon di una familiare (sembra la madre) e tirò dritto.

Vedovo da due anni, De Carlo lascia due figli vetenni. La famiglia è assistita legalmente dall'avvocato Gabriele Zampagni.

Per l'indagato scattò la denuncia a piede libero essendo trascorsa la flagranza. In caso di condanna rischia una pesante pena. Intanto la sua posizione è al vaglio per i domiciliari che la procura avrebbe chiesto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie