Il caso
Episodio movimentato in centro
Ha sfilato 5 euro dal borsello di un’anziana di 86 anni, in pieno centro e in pieno giorno, davanti alla pizzeria al taglio di Corso Italia ad Arezzo: i passanti lo hanno visto e un commerciante lo ha inseguito. Poi è intervenuta la polizia e il ladro è stato bloccato in via Bicchieraia.
E’ un cittadino originario del Pakistan, senza fissa dimora ed è stato arrestato. Aveva restituito la banconota, sì, ma il gesto commesso ai danni di una persona sopra i 65 anni gli è valso, all’inizio, l’accusa più grave: rapina aggravata. Anche se a mani nude: trattenendo la 86enne per un braccio. In realtà, poi, il reato è stato rimesso in discussione, con successo dall’avvocato Cristina Ceccarelli.
L’episodio è di venerdì alle 10.30 in Corso Italia e allo stop del 41enne pakistano ha contribuito un negoziante storico del Corso. La polizia si è tenuta in contatto con lui per conoscere gli spostamenti del fuggitivo e lo ha preso. L’anziana lo ha riconosciuto.
Sabato davanti al tribunale in composizione collegiale, la convalida. Il pm Angela Masiello aveva chiesto la custodia cautelare, ma l’uomo è stato rimesso in libertà. Il 4 novembre sarà processato per tentato furto: dalla ricostruzione emerge che con il cappello in mano per mendicare si è avvicinato alla donna, seduta a un tavolino con la borsa aperta, e lui ha provato a prenderle 5 euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy