Domenica 14 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Lutto

Addio a Lidia super nonna della provincia di Arezzo: aveva 106 anni. Il suo segreto per la lunga vita

Si è spenta nei giorni scorsi la signora Tralci dolce quercia della Valdichiana. Ha visto passare dieci Papi

Luca Serafini

14 Dicembre 2025, 00:12

Lidia Tralci

Lidia Tralci

L'8 maggio 2025 aveva tagliato il traguardo dei 106 anni, era la più longeva del Comune di Cortona e a quanto risulta della provincia di Arezzo.

Si è spenta nei giorni scorsi dopo una lunga e straordinaria vita la signora Lidia Tralci. Forza e virtù l'hanno accompagnata nel tempo, insieme all'amore e all'affetto delle persone care. Nata nel 1919, ha visto passare dieci Papi da Benedetto XV a Leone XIV.

Una vita da contadina e da casalinga, spesa per la famiglia. Viveva nella frazione delle Chianacce e a primavera si era recato a farle visita il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, per farle gli auguri e portarle un omaggio a nome di tutta la comunità.

È venuta a mancare per la festa dell'Immacolata e il giorno successivo, 9 dicembre, è stato celebrato il funerale nella chiesa di San Francesco alle Chianacce. Ora riposa nel cimitero di Valiano.

Contadina, figlia della Valdichiana, si era sposata con Santi Coccoletti, venuto a mancare ormai tanti anni fa. Due figli: Piero e Graziella, i nipoti, i pronipoti. Era nata a Foiano della Chiana.

Nel giorno del compleanno di Lidia, la festa era stata doppia perché soffiava sulle 70 candeline anche Giovanna, la premurosa badante.

Nel corso degli anni, grazie a Francesca Ghezzi che ci faceva da gancio, il Corriere di Arezzo ha sempre ricordato la nonna record che sfidava il tempo aggiungendo primavere a primavere.

Recentemente, a novembre, è deceduta Vittoria Donati Sarti di Anghiari, residente a Sansepolcro (14/7/1917) che era la più longeva della provincia di Arezzo. Aveva 108 anni.

Lidia aveva aperto gli occhi quando il mondo si placava dopo la Grande Guerra. Appassionata di politica, fieramente attaccata alla terra, veniva descritta come "comunista": la sua vita è stata interpretata all'insegna dell'onestà, dei diritti, dei valori.

Semplicità, serenità, genuinità il mix segreto per vivere a lungo. E un po' di ginnastica, insieme alla badante.

Addio Lidia, dolce quercia della Valdichiana.

  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie