Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Anghiari

Obiettivo su scuole e ambiente, nuovo scuolabus a metano e ampliamento della materna di San Lorenzo

Il sindaco Polcri: "Andare sempre più verso la green economy"

Davide Gambacci

11 Marzo 2025, 00:37

scuolabus

Nuovo scuolabus ad Anghiari (foto di archivio)

Uno sguardo all’ambiente e alle famiglie di tutto il territorio. Punta in questa direzione l’amministrazione comunale di Anghiari che annuncia nuovi investimenti, progetti e cantieri per il 2025. “Entro settembre, o comunque entro la fine dell’anno – dice il sindaco Alessandro Polcri - avremo un nuovo scuolabus che sarà alimentato a metano. Si tratta di un investimento che si aggira attorno ai 120mila euro, mezzo che noi abbiamo già acquistato, il quale avrà tutta la predisposizione anche per l’utilizzo da parte dei ragazzi con difficoltà avendo tutte le dovute accortezze, comprese le pedane. Questo nuovo scuolabus, quindi, verrà integrato alla flotta già presente e attiva nel nostro territorio. Solo due Comuni della provincia di Arezzo, tra l’altro entrambi della Valtiberina perché sono Anghiari e Monterchi, sono rientrati in questo specifico bando: siamo arrivati all’aggiudicazione del nuovo servizio sulla base dei protocolli che imponeva la provincia di Arezzo e la Regione Toscana”.

“Questo nuovo scuolabus – aggiunge il primo cittadino di Anghiari - serve anche per dare un’attenzione importante non solo alle famiglie, ma in particolare per sensibilizzare il fatto di andare sempre più verso una green economy; ovvero dai tradizionali mezzi alimentati a gasolio, si passerà progressivamente a quelli a metano. Per quello che riguarda lo specifico di Anghiari, invece, la dotazione di mezzi di questo tipo ma totalmente elettrici diventano non facili da gestire perché il territorio è vasto e dobbiamo prendere e portare quotidianamente ragazzi anche in aperta campagna, quindi, il mezzo elettrico non è idoneo. Quelli alimentati a metano, invece, riducono notevolmente l’emissione di Co2 e risultano un valore aggiunto per l'ambiente.

C’è un’attenzione forte da parte dell’amministrazione comunale al mondo della scuola – conclude Polcri - perché tanti sono gli investimenti che stiamo facendo, alcuni dei quali stanno per arrivare a termine come l’ampliamento della scuola materna di San Lorenzo e l’asilo nido; anche questo, a suo modo, risulta un elemento aggiuntivo e un segnale tangibile nei confronti delle famiglie sul tema scuola”. Il nuovo scuolabus, che è già in una fase di allestimento, è solo il primo tassello di una riorganizzazione dei mezzi che l’amministrazione comunale di Anghiari intende fare; questo per una salvaguardia del territorio da una parte, mentre dall’altra una sempre più maggiore attenzione verso le nuove generazioni. Pulmino a parte, infatti, diversi sono poi i cantieri ad Anghiari che interessano le scuole con il primo cittadino che ha portato l’esempio dell’ampliamento della materna di San Lorenzo così da poter accogliere nel pieno confort anche tanti altri bambini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie