Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Incarichi

Arezzo, sanità: rivoluzione Asl Toscana Sud Est. Le nuove direttrici nominate dal dg Marco Torre. Ecco chi sono

Giuseppe Silvestri

25 Marzo 2025, 10:57

Barbara Innocenti, Biancamaria Rossi e Patrizia Castellucci

Da sinistra le dottoresse Barbara Innocenti, Biancamaria Rossi e Patrizia Castellucci

La rivoluzione della direzione aziendale della Asl Toscana Sud Est, il dg Marco Torre la serve nel tardo pomeriggio di lunedì 24 marzo. Alle 18.30. Una volta firmate le delibere, l’ufficio stampa dirama il comunicato che cambia per due terzi il vertice dell’azienda, lasciando fuori la direttrice amministrativa Antonella Valeri e quella sanitaria, Assunta De Luca. Alla guida della Direzione sanitaria viene nominata la dottoressa Barbara Innocenti, già direttrice degli ospedali riuniti dell’Aretino, del Casentino, della Valtiberina e della Valdichiana aretina. La dottoressa Biancamaria Rossi, già direttrice della Zona Distretto Alta Val d’Elsa, entra alla guida della Direzione amministrativa. Entrambe prenderanno servizio lunedì 31 marzo. Confermata alla direzione dei Servizi sociali, invece, la dottoressa Patrizia Castellucci.

Nella nota Asl il perché dei cambiamenti spiegati dallo stesso Torre: “La squadra della Asl Toscana Sud Est si rinnova con la nomina di figure professionali di alto valore, profonde conoscitrici della macchina aziendale grazie alla loro pregressa esperienza. In questa fase di grandi sfide per la sanità, sarà fondamentale la propensione all’innovazione e all’ascolto di tutte le figure professionali che compongono questa azienda. Ho voluto scegliere professioniste interne, che sapranno condividere e interpretare al meglio gli obiettivi strategici della nostra Asl. Ringrazio anche la precedente Direzione per l’importante lavoro svolto fino ad ora”.

Importanti salti avanti in carriera, dunque, per Innocenti e Rossi. Secondo le indiscrezioni De Luca potrebbe essere la nuova direttrice della Fondazione Monasterio, prendendo quindi il posto lasciato dallo stesso Torre quando è diventato direttore generale della Asl Toscana Sud Est.

Chi sono le direttrici
Barbara Innocenti, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in Igiene e Medicina preventiva e ha conseguito un Master di II livello in Management e Sanità presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha maturato una significativa e consolidata esperienza all’interno della Asl, ricoprendo diversi ruoli apicali: è stata medico dirigente della Direzione di presidio dell’Asl 8, responsabile della Sezione Centro unico di programmazione chirurgica e per l’accesso ai servizi diagnostici interdipartimentali, direttrice del Presidio ospedaliero del Valdarno e, dal 2020, direttrice del Presidio ospedaliero degli Ospedali riuniti dell’Aretino.

Biancamaria Rossi è laureata in Giurisprudenza all’Università di Siena e ha ottenuto l’abilitazione di avvocato nel 1995. Nel corso della carriera ha seguito corsi di formazione manageriale, in particolare alla Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna e la Sda Bocconi, nonché corsi di perfezionamento universitario alle Università di Siena, Firenze e la Cattolica di Roma. Nel 1998 è entrata nel settore sanitario all’Aou Senese. Ha ricoperto il ruolo di direttrice generale dell’Ipab Casa di Riposo Campansi e dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Asp Città di Siena. Dal 2021 a oggi ha guidato la Zona Distretto/Società della Salute Alta Val d’Elsa.

Patrizia Castellucci ha conseguito la Laurea in Servizio Sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste e un Master di II livello in Management dei Servizi Sociali. Ha frequentato corsi di Alta Formazione Manageriale per Direzioni. Vanta un’esperienza pluriennale consolidata in Direzione all’interno della Asl dove ha svolto anche l’incarico di direttrice di zona distretto in Valdarno, Valtiberina e Arezzo. È Presidente della Commissione Multidisciplinare di Vigilanza e Controllo delle strutture residenziali e semiresidenziali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie