Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Vigili del fuoco, progetto per una nuova caserma ad Arezzo. Ecco il luogo

Alessandro Bindi

19 Aprile 2025, 20:09

L'area del Sodaccio

L'area del Sodaccio ad Arezzo

Nuova caserma dei vigili del fuoco nelle vicinanze del raccordo, ecco il primo passo dell’iter che porterà dritti verso la costruzione di una moderna struttura destinata ad accogliere i pompieri. L’area individuata ad Arezzo è in località Sodaccio, in quel tratto di terreno stretto tra il quartiere della Meridiana e il raccordo urbano. Una zona strategica per i soccorritori che potranno proiettare i mezzi di soccorso in un’arteria utile a raggiungere in tempi rapidi sia il centro che le periferie e la stessa autostrada.


Da tempo viene sottolineata la carenza di spazi per le attività ma anche una difficoltà di uscita in tempi rapidi da via degli Accolti. La caserma intitolata a Filippo Bertini è rimasta stretta tra l’istituto scolastico e la zona Giotto dove durante il sabato c’è anche il mercato settimanale che costringe i mezzi targati Vvf a deviazioni. E così l’area individuata dall’amministrazione comunale come eventuale zona destinata ad accogliere la caserma è piaciuta anche al Ministero dell’Interno che in accordo con la Direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana e con la Direzione Centrale per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali, ha confermato la corrispondenza dell’area proposta per la realizzazione della nuova sede del comando dei vigili del fuoco di Arezzo e ha espresso parere favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo valutando il terreno proposto come corrispondente alle caratteristiche indicate dalla stessa Direzione centrale. Adesso quindi il Comune ha approvato con delibera “per avviare il procedimento di variante al piano strutturale e al piano operativo per l'individuazione in località Sodaccio di un'area di trasformazione con destinazioni commerciale, direzione e servizi e di un'area pubblica funzionale alla realizzazione di una nuova caserma per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

“Si tratta di un primo passo” spiega l’assessore comunale all’urbanistica Francesca Lucherini “per iniziare l’iter che porterà alla costruzione di una nuova caserma dei vigili del fuoco. Una esigenza sollevata più volte da parte del Corpo Nazionale e alla quale abbiamo voluto dare una risposta. Adesso quindi dopo l’ok del Ministero degli Interni abbiamo avviato il procedimento che prevede varie fasi che si susseguiranno per i prossimi mesi”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie