IL FATTO DEL GIORNO
Arezzo senza luce
La luce va e viene nella zona dell’ospedale. E’ così dal 20 dicembre scorso, da quando alcuni residenti hanno cominciato a segnalare il disagio. Una situazione a singhiozzo. La zona colpita è quella di via Nenni. La prima strada dove la luce è saltata cinque mesi fa. La situazione non è andata di certo a migliorare, anzi. E lunedì scorso c’è stato un vero e proprio black out e tutta la zona dell’ospedale San Donato è rimasta completamente senza illuminazione. Una zona importante e allo stesso tempo critica. Sia perché si trovano ospedale e pronto soccorso - le uniche luci che danno punti di riferimento ai cittadini che si trovano a transitare là - e sia perché di notte non è molto raccomandabile. Anche con la luce, figuriamoci senza. Che sta succedendo nelle zone adiacenti l'ospedale?
Un cittadino, proprio lunedì scorso, ha documentato i fatti. “La strada davanti al parcheggio dell'ospedale da lunedì 12 maggio è totalmente al buio - dice - ed è andata a fare compagnia ad un'altra strada che già a suo tempo era rimasta senza luce. Cioè via Pietro Nenni che rispetto agli ultimi giorni si è ancora di più abbuiata. Stasera (lunedì 12 maggio ndr) è tutto al buio. E’ buio anche il semicerchio che si trova all’ingresso dell’ospedale”. “Le uniche luci - prosegue - sono quelle dell’ingresso del San Donato, per il resto tutto è al buio. Tanto che se non si è provvisti di una luce artificiale si rischia di cadere o di essere investiti dalle auto. La strada è totalmente al buio anche nelle quattro corsie. E’ buio anche di fronte al Pronto Soccorso. L'unica luce è quella che arriva dai semafori. La luce ricomincia dal pronto soccorso in poi. Una situazione che è stata più volte segnalata - in questi cinque mesi Radio Fly lo ha ribadito più volte - ma che evidentemente ancora non è stata aggiustata. Senza parlare poi di come la sicurezza nella zona San Donato non sia assolutamente delle migliori”.
“Abbiamo paura ad uscire per strada - fanno eco altri residenti - Praticamente ci dobbiamo dotare di una luce artificiale. Una situazione che va avanti così da tempo. La luce va e viene, possibile che non si riesca a trovare una soluzione?”.
La domanda l’abbiamo girata all’assessore comunale Alessandro Casi che ha spiegato: “Siamo al corrente di quello che sta succedendo in via Pietro Nenni. Siamo in contatto con la società che gestisce l’illuminazione pubblica e che sta lavorando per risolvere il problema. Mi hanno detto che la causa è nelle connessioni all’interno dei pozzetti. Per questo la luce va e viene. Viene riattaccata, va bene per alcuni giorni e poi siamo di nuovo daccapo. Il gestore, come detto, sta lavorando per far tornare tutto alla normalità. Se però mi chiedete in quanto tempo la luce sarà ripristinata, non so quantificarlo. Ma, come Comune, siamo al corrente di quello che sta succedendo nella zona e siamo al corrente che gli operai addetti stanno lavorando”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy