L'evento
Un viaggio nel tempo tra tradizioni e usanze del passato con la Festa della transumanza di Raggiolo. L’appuntamento è in programma domenica 15 giugno quando il piccolo borgo casentinese verrà animato da un evento dal forte fascino evocativo con cui sarà possibile rivivere l’antica pratica della migrazione stagionale delle greggi tra la montagna e il mare, andando a proporre un’esperienza immersiva tra cortei, spettacoli, laboratori e sapori. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Brigata di Raggiolo in sinergia con Comune di Ortignano Raggiolo ed Ecomuseo del Casentino con la volontà di far scoprire le atmosfere della transumanza che, per secoli, hanno caratterizzato la vita del paese alle pendici del Pratomagno quando i pastori in primavera affrontavano un lungo e impervio viaggio con le loro greggi per far ritorno in Casentino dopo aver passato i mesi più freddi dell’anno in Maremma.
“La transumanza – ricorda Franco Franceschini, presidente della Brigata di Raggiolo – è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità in virtù della ricchezza di tradizioni, valori e saperi che deve essere tutelata e tramandata nel corso del tempo. Con questa festa vogliamo proporre una giornata suggestiva e immersiva, ricca di esperienze con cui rendere omaggio a una memoria viva, coinvolgere le nuove generazioni e rafforzare il legame tra comunità, territorio e cultura”.
La Festa della transumanza entrerà nel vivo già nel corso della mattina con l’arrivo alle 11 del gruppo dei Cavalcanti della Tradizione, esperti conoscitori delle vie della transumanza, che sarà anticipato dall’allestimento del mercato con prodotti tipici delle aziende del territorio e dall’apertura delle visite all’EcoMuseo della Castagna e della Transumanza. Un momento dedicato al gusto e ai sapori è previsto alle 12.30 con il pranzo itinerante del pastore lungo i vicoli del paese, poi la Festa della transumanza continuerà dalle 14.30 con il corteo.
Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola giovedì 12 giugno 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy