Attualità
Giuseppe Cruciani e David Parenzo
Dal Festival internazionale di canto popolare a musica, scienza, talk show e danza. Estate in Fortezza 2025, la rassegna estiva ospitata dal 4 luglio al 22 agosto nella Fortezza medicea di Arezzo quest’anno offre un cartellone ricco e trasversale tra divulgazione scientifica, spettacolo, musica dal vivo e cultura pop curato dalla Fondazione Guido d’Arezzo con il sostegno di Fondazione Cr Firenze, Estra, Unicoop Firenze, Intesa Sanpaolo, Coingas, Tesi e la partnership di Teatro Verdi Montecatini e Progetti per Danza. Il calendario include anche il 40esimo Festival internazionale di canto popolare, inserito all’interno del Concorso polifonico internazionale con la direzione artistica di Luigi Marzola con cori dalla Germania al Venezuela, passando per l’Ungheria, la Cina e la Francia. Il 22 agosto in Fortezza si esibiranno cori di ispirazione popolare di varie provenienze che rappresentano un interessante momento di incontro tra le varie culture tradizionali, partecipanti al concorso internazionale.
Vincenzo Schettini, professore, musicista, youtuber e tiktoker, un one man show con uno stile inconfondibile in grado di attrarre pubblico di ogni età raccontando la fisica in modo coinvolgente, sarà protagonista della giornata del 4 luglio, alle 21.15. Segue il 18 luglio, alle 21.15, Stefania Andreoli, una delle voci più autorevoli della psicologia contemporanea, che con Quando abbiamo smesso di capire il mondo invita il pubblico a una riflessione profonda e necessaria ispirata ai testi di Benjamín Labatut. Il 21 luglio, alle 21.15, sarà invece la volta di La Zanzara, lo show teatrale tratto dall’omonima trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Prodotto da Paolo Ruffini per Vera Produzione, lo spettacolo è un mix esplosivo tra talk show e happening dal vivo, dove politica, attualità e costume si fondono con provocazione e ironia tagliente. Ospiti a rotazione e pubblico protagonista: ogni serata sarà diversa, caustica e imprevedibile. E ancora il 24 luglio, alle 21.30, con Abbadream, considerato il miglior tributo europeo agli Abba.
Il 29 luglio, alle 21.30, salirà sul palco Enrico Nigiotti, con il suo stile autentico e la sua scrittura immediata, capace di emozionare e raccontare la vita con sincerità. Il 31 luglio alle 21.15, la musica sarà protagonista con l’Omaggio a Morricone, un concerto emozionante grazie alle interpretazioni dell’Ensemble Le Muse, formazione tutta al femminile diretta dal maestro Andrea Albertini. Il gala di chiusura del festival InDanza&InArte, La danza delle emozioni, in programma il 27 luglio, alle 19.45, porterà sul palcoscenico il talento, la passione e la dedizione di danzatori di fama nazionale e internazionale. La Fortezza medicea dal 4 luglio al 2 novembre sarà anche parte del percorso espositivo di Marino Marini. In dialogo con l’uomo, l’antologica con oltre 100 opere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy