Arezzo
I festeggiamenti dopo la conquista della Lancia d'oro
Scappa via Porta Santo Spirito che conquista la sua lancia d’oro numero 41 con uno strepitoso Elia Cicerchia che deve cambiare il cavallo in extremis ma centra due volte il 5. La Giostra del Giubileo si conclude con due tornate di spareggi e si tinge di gialloblù.
Una Giostra che parte subito alla grande con il 5 di Gabriele Innocenti su Romina de Moscheta (Porta Crucifera). Gianmaria Scortecci (Porta Santo Spirito) su Doc, scelto a tirare per primo dopo che Cicerchia ha dovuto cambiare cavallo (Toni per l’infortunata Olympia), prende il 4. Anche se dalla giuria mostrano addirittura il 6 che viene subito cambiato. Sant’Andrea va al pozzo con Tommaso Marmorini su Toro Seduto e colpisce il 4. Chiude la prima tornata di carriere Porta del Foro con Francesco Rossi su Lights in Hollywood. La carriera agli occhi del pubblico appare lenta. C’è brusio in tribuna fino alla lettura dell’araldo. Tutto perfetto: 5.
Per la seconda carriera di Porta Crucifera va al pozzo Lorenzo Vanneschi su Skate. Vuole tentare di chiudere, ma è 4. Elia Cicerchia deve rimettere in sesto la Giostra per Porta Santo Spirito con il cavallo che ha dovuto cambiare poco prima della sfilata. Olympia si è infortunata e tocca a Toni. Qualche disturbo sulla lizza mentre va al pozzo. Ma è pronto. Cavallo o non cavallo, è 5. E sono già spareggi con Porta Crucifera. Ma non è detta ancora. Avanti Sant’Andrea con Saverio Montini su Bianca. Ed è 5. Spareggi a tre. Per ora. È la volta di Porta del Foro. Esordio di Matteo Vitellozzi su Lakota. Ha in mano il match ball della contesa. Ma prende il 4. Praticamente si ricomincia daccapo.
Si ricomincia alle 23.20: è Innocenti ad andare per primo al pozzo per Porta Crucifera. Colpisce il 2. Colcitrone è fuori. Porta Santo Spirito sceglie Scortecci. Ancora 4. Sulla lizza Sant’Andrea con Saverio Montini che prende il 4. Porta del Foro ha di nuovo la lancia per vincere. Manda al pozzo Francesco Rossi e fa 3, ma essendo carriera lenta marca 1. Ancora spareggi, tra Santo Spirito e Sant’Andrea. Il via alle 23.47. A cavallo della mezzanotte il trionfo della Colombina dopo una lunga attesa per la misurazione del punto marcato da super Elia: la piazza esplode, è 5. E adesso Sant’Andrea con Tommaso Marmorini 4. Niente da fare. Giostra gialloblù.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy