Arezzo
Lavori nell'area di via del Gavardello
Puzzle grande distribuzione. Giù i capannoni in zona Gavardello. Al loro posto presto sorgerà lo stabile destinato ad ospitare i magazzini Lidl. In azione la benna che sta demolendo le strutture. E’ iniziata la fase della rinascita per l’area che vedrà riqualificare anche gli spazi circostanti con miglioramenti sulla viabilità con la realizzazione di parcheggi. Un intervento che vedrà alzare in città il marchio Lidl. Una novità per gli aretini che si aggiunge a quella dell’arrivo anche dell’insegna Md che sarà issata in via Romana dove i lavori di costruzione della struttura riservata al supermercato procedono a pieno ritmo. E’ infatti ormai un ricordo lo scheletro in cemento armato emblema per anni di abbandono e incuria. Addio anche alla buca con “lago” che ha caratterizzato per anni l’area. Dopo la demolizione infatti dello scheletro dell’edificio mai compiuto si è lavorato alla ricostruzione e lo stabile è già emerso dal suolo. La struttura sarà poi destinata ad accogliere Md.
“Stanno procedendo - conferma l’assessore all’urbanistica Francesca Lucherini - i lavori dei privati su aree che sono prossime a vivere una seconda vita. In via Romana la ricostruzione dell’edificio è in fase avanzata e permetterà di riqualificare la zona destinata a diventare un polo di attrazione per molti consumatori”. Un nuovo supermercato della catena Md per un totale di circa 1.280 metri quadrati di commercio potrebbe ampliare l’offerta in città e consentire all’area di poter essere riqualificata. Nella stessa direzione va il progetto nella zona di via del Gavardello dove il privato ha scelto di riqualificare le strutture per poi destinarle a superfici per la media e grande distribuzione. “Sono iniziati - spiega l’assessore Francesca Lucherini - i lavori per la demolizione di alcuni capannoni. Al loro posto sarà ricostruito l’edificio dove è previsto l’arrivo del supermercato Lidl”. In via del Gavardello sorgerà infatti una struttura di 1.500 metri quadrati, di cui oltre 1.200 dedicati alla vendita. “Gli interventi permetteranno - aggiunge Lucherini - di recuperare le aree anche dal punto di vista urbanistico restituendo una nuova identità agli immobili”. Ed a proposito di nuove superfici commerciali previsto anche l’ampliamento del supermercato Eurospin nella zona di via dei Carabinieri.
La media e grande distribuzione sta quindi avanzando in città e segnali positivi arrivano anche per il centro commerciale di via Tortaia dove alcuni mesi fa la Pam ha abbassato i battenti. “Adesso è previsto - conferma Lucherini - la riapertura del centro commerciale con spazi riservati in parte al supermercato e in parte ad articoli per la casa”. Tra settembre ed ottobre il quartiere dovrebbe dare il benvenuto a un nuovo market e ad altri spazi occupati da altre attività con l’obiettivo di rivitalizzare una zona che per decenni è stata un fulcro per gli aretini e un quartiere popoloso qual è quello di Tortaia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy