Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La città che cambia

Il cantiere Porcinai in dirittura: ora nei giardini il restauro delle fontane con le chimere

Alessandro Bindi

13 Agosto 2025, 11:28

Giardini Porcinai

Giardini Porcinai

Riqualificazione dei giardini del Porcinai: ecco altri 276 mila euro per l’integrazione della variante al progetto. La data fine lavori è indicata al 30 ottobre. Attesa per le piantumazioni e per il completamento della piazzetta Edo Gori. Conclusa la Giostra del Saracino si lavorerà a pieno ritmo, sempre condizioni meteo permettendo, per chiudere il cantiere e restituire i giardini alla comunità aretina, conferma l’assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi mentre prosegue l’impegno per portare avanti il progetto del restauro delle fontane con la chimera. La nuova variazione prevede infatti anche la predisposizione del restauro delle fontane delle chimere oltre ad una serie di interventi che sono stati resi necessari a seguito di alcune modifiche indispensabili a seguito dei ritrovamenti nel sottosuolo di fognature non previste.

“In pratica - spiega Casi - abbiamo già effettuato i lavori nell’area intorno alle fontane in modo che nel momento del restauro non sarà necessario intervenire nell’area già riqualificata. Per il restauro però attendiamo l’approvazione del progetto”. Un lavoro che una volta ottenuta la documentazione necessaria permetterà di concludere un intervento che ha riguardato l’intera area che dalla stazione corre lungo viale Michelangelo fino all’Eden. Giardini per anni terra di nessuno, caratterizzati da incuria e abbandono dove spesso si sono accesi i riflettori della cronaca per episodi di microcriminalità e bivacco. Adesso l’area si prepara a vivere una nuova fase e attende solo di veder rifiorire le aiuole.


“A settembre - puntualizza Casi - saranno seminate le aiuole e piantumati i nuovi arbusti. Inoltre saranno installati cestini e arredi urbani tra cui le panchine”. I giardini del Porcinai torneranno a nuovo e l’intervento si somma ad altri che sono stati effettuati o in fase di ultimazione. A pochi passi dai Porcinai alcuni giorni fa si è concluso l’intervento di riqualificazione del parcheggio Eden. Dal lato opposto dei giardini direzione viale Piero della Francesca il Comune ha anche recuperato le antiche mura dando vita all’appezzamento di terreno sul baluardo del Poggio del Sole prossimo ad essere trasformato in giardino. Restaurate anche le mura lungo via Fra’ Guittone e su viale Piero della Francesca. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie