Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Paola Turci e Gino Castaldo a San Giovanni Valdarno. Ecco La rivoluzione delle donne, viaggio nelle voci femminili che hanno fatto la storia della musica italiana

Giovanni Falorni

20 Agosto 2025, 10:35

Paola Turci

Paola Turci

Paola Turci e Gino Castaldo a San Giovanni Valdarno. Appuntamento con il Festival Orientoccidente lunedì 25 agosto, a partire dalle 21.30 in piazza Masaccio, con lo spettacolo La rivoluzione delle donne - Le voci femminili che hanno segnato la storia. Da Mina a Ornella Vanoni, da Milva a Patty Pravo, da Caterina Castelli a Mia Martini, Loredana Bertè e Alice e tante altre interpreti della musica italiana. Un viaggio coinvolgente che, tra racconti, immagini e interpretazioni dal vivo, ripercorre le straordinarie personalità femminili che hanno cambiato il volto della canzone italiana e spesso anticipato battaglie di libertà e parità.

L'incontro è tra la voce e la sensibilità rock di Paola Turci e la narrativa di Gino Castaldo, tra i più autorevoli critici musicali italiani, per uno spettacolo che unisce emozione e memoria. "Con questo appuntamento - spiega Giampiero Bigazzi, coordinatore del festival - vogliamo raccontare le donne che, attraverso la musica, hanno provato a rivoluzionare i costumi e hanno contribuito ai cambiamenti della società italiana dagli anni Sessanta in poi. Un viaggio nella canzone italiana più popolare, guidati da immagini d'epoca, dai racconti di Castaldo e soprattutto dall'essenziale minimalismo rock e dalle grintose interpretazioni di Paola Turci". L'iniziativa è parte della programmazione di Orientoccidente 2025 ed è inserita nel calendario dell'Estate sangiovannese, il cartellone estivo di eventi promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme alle associazioni e alle realtà del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie