Meteo
Giornate soleggiate, ma occhio alla nebbia
Dopo giorni di instabilità e precipitazioni sparse, la Toscana sembra puntare verso un periodo di relativa calma. L’arrivo sull’Italia di un’ampia area di alta pressione - spesso definita “anticiclone dell’Immacolata” - sta modificando lo scenario meteorologico, con un deciso rialzo delle temperature e cieli per lo più sereni. Da oggi lunedì 8 dicembre, le giornate saranno caratterizzate da stabilità atmosferica e bel tempo. Nonostante la prevalenza del sole, tuttavia, non mancheranno alcuni elementi tipici di una stagione di transizione. Nelle ore più fredde, specialmente all’alba e al crepuscolo, sono attesi banchi di nebbia o foschie.
Dal punto di vista termico, la Toscana si trova in una bolla fuori stagione: le temperature sono previste ben al di sopra della media di dicembre, con massime che in molte aree costiere e interne raggiungeranno valori insoliti per il periodo. Un clima quasi primaverile, come riferiscono i meteorologi, che potrebbe durare per almeno una decina di giorni e quindi accompagnarci a ridosso dei giorni di Natale. E' comunque bene non abbassare la guardia. I meteorologi spiegano che la stabilità attuale non esclude una pronosticata alternanza tra fasi anticicloniche e nuove perturbazioni a dicembre, soprattutto sulle zone settentrionali della regione.
Le temperature dovrebbero essere sorprendentemente miti per il periodo. Le massime diurne si prevedono intorno ai 13-15 gradi, un valore ben al di sopra della media attesa per dicembre. Le minime, invece, scenderanno attorno ai 4-6, con notti più fresche e qualche possibile gelata nelle zone interne o nelle vallate. Di giorno, quindi, clima quasi mite, con un sapore quasi primaverile; la sera e la notte, invece, la Toscana tornerà a far sentire il suo passo d’inverno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy