Arezzo
Un frame del commovente spot della Lav
"My Soul - l'attesa di un futuro". Verrà presentato domani, sabato 27 dicembre, alle 17.30, nel Palazzo comunale di Arezzo, lo spot che ha commosso migliaia di italiani. Si tratta di un cortometraggio emozionante, girato in un canile abruzzese e uscito nelle sale cinematografiche italiane in una versione ridotta: è il nuovo spot di sensibilizzazione sulle adozioni realizzato da Lav (Lega antivivisezione) con la regia di Paolo Sodi, documentarista aretino noto per il suo approccio narrativo profondo e visivamente coinvolgente. In esso, la sensibilità artistica e il rigore tecnico di Sodi si sono fusi in un linguaggio visivo originale, forte, autentico e poetico. Il progetto nasce in collaborazione fra regista e Lav, dal desiderio di raccontare il senso di attesa vissuto dagli animali nei canili. Sei minuti di video, in cui chi guarda può immedesimarsi nella sofferenza provata dai cani dei canili attraverso il linguaggio cinematografico di Sodi, conosciuto per la sua capacità di raccontare storie intense e profonde in tutto il mondo.
Il video, alla cui ideazione ha partecipato per la parte creativa anche l’aretino Francesco Cortonesi, già noto autore, insegnante e attivista per i diritti degli animali per Zoout e la Rete dei Santuari di Animali Liberi, è stato girato al canile di Manoppello, in provincia di Pescara, e ha come protagonista Milos, uno dei tanti cani accuditi dalla Lav e in cerca di una famiglia. Le tonalità scure e l'assenza di voci nello spot, e la presenza solo di suoni, sono una precisa scelta stilistica che invita lo spettatore ad osservare la vita in canile dal punto di vista degli animali. Un tempo scandito dall'attesa di un pasto, di una coccola e magari, un giorno, anche di una vera famiglia.
Visualizza questo post su Instagram
Lo spot rappresenta un'importante occasione per valorizzare il talento di Paolo Sodi, portando la sua firma e la sua sensibilità nelle sale di tutta Italia e l'impegno quotidiano di Lav per dare una famiglia a tutti i cani ancora presenti nei canili. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Arezzo, interverranno: Paolo Sodi (regista), Francesco Cortonesi (autore e attivista), Danilo Bacci (consigliere direttivo nazionale Lav e responsabile sede di Firenze). Seguirà l’incontro con alcune associazioni per i diritti degli animali. In Italia sono oltre 60 mila i nostri amici a 4 zampe che vivono nei canili in attesa di una adozione che purtroppo spesso non arriva mai. "Ho voluto fortemente realizzare questo spot insieme a Lav Italia, gratuitamente, con il cuore - ha spiegato Paolo Sodi - Perché amo i cani, e quando li vedo rinchiusi sento che vivono in un limbo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy