Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

AREZZO

Nuovo ponte di Buriano, via ai lavori con la posa della prima pietra

Alessandro Polcri, presidente della Provincia: "Opera di alto valore infrastrutturale e storico"

Sara Polvani

13 Gennaio 2026, 13:54

Nuovo ponte di Buriano, via ai lavori con la posa della prima pietra

Il progetto del nuovo ponte di Buriano

Lunedì 26 gennaio, alle 11.30, ad Arezzo posa della prima pietra che segnerà l’avvio dei lavori per la realizzazione del ponte definitivo e della viabilità alternativa in sostituzione del ponte storico a Buriano. “Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia, Alessandro Polcri – di un’opera non solo dall’alto valore infrastrutturale e ingegneristico (la presentazione si è tenuta nella Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia, con lo studio spagnolo Fhecor Ingenieros Consultores S.A. vincitore del concorso di progettazione, ndr) - ma è anche un’opera con un importante valore storico e identitario, tesa nella conservazione del vecchio Ponte Buriano e alla sua storicità che richiama anche Leonardo da Vinci e dall’altra parte mantenere in sicurezza l’infrastruttura e l’attraversamento sull’Arno. Dunque, poter vedere il fiume, che viene attraversato con un nuovo ponte all’avanguardia, moderno, proiettato al futuro, ma in costante dialogo con il passato, sarà visivamente armonioso”.

Polcri aggiunge: “E’ un’eccezione nel pubblico, anche grazie alla struttura della Provincia. In tre anni si è chiuso il finanziamento grazie all’accordo tra Regione Toscana e Governo, si è andati in Conferenza dei servizi e si iniziano le opere. Non capita spesso che un presidente veda anche la fase della realizzazione, su questo c’è stata una grande spinta. Penso sia anche una bella soddisfazione per il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e per il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani trovare un ente che oggi ancora comunque riesce ad avere efficienza. C’è stata una grande capacità di resilienza e i risultati sono arrivati”.

Nel pacchetto di investimenti del Fondo di sviluppo e coesione 2021/2027 ci sono anche 21 milioni di euro per il nuovo Ponte Buriano che consentirà di migliorare la viabilità dell’area e di tutelare lo storico ponte. Per la realizzazione sono previsti 720 giorni dalla data di inizio lavori. Il ponte provvisorio è stato invece inaugurato nel settembre 2023. Attraverso la realizzazione di un nuovo attraversamento sul fiume Arno, l’assetto viario della zona sarà più snello e veloce, migliorandone non solo la viabilità della zona, ma valorizzando anche tutte le aree limitrofe. Questo permetterà al ponte storico di essere finalmente valorizzato per il grande valore storico-artistico. Lo spostamento del traffico veicolare infatti consentirà il futuro restauro e risanamento conservativo del manufatto storico esistente, che continuerà ad essere un’opera che potrà garantire il passaggio di pedoni e ciclisti, ma allo stesso tempo potrà diventare oggetto di attrazione culturale e monumentale. Le due infrastrutture, la nuova e quella storica risalente al XIII secolo, saranno caratterizzate da un tracciato in pianta quasi parallelo, con l’obiettivo di realizzare un’opera visivamente armoniosa, all’avanguardia da un punto di vista ingegneristico, un’opera moderna proiettata al futuro, ma in costante dialogo con il passato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie