Impianti sportivi
Il progetto del nuovo stadio dell'Arezzo
Passo avanti importante per il nuovo stadio dell'Arezzo. La Commissione Impianti Sportivi del Coni Nazionale ha dato parere favorevole al progetto per il Comunale. E' arrivato l'ok verso la ristrutturazione dell’impianto. Adesso manca solo il parere dell’Agenzia del Demanio, ente incaricato dal Comune di Arezzo, e poi ci sarà il passaggio della delibera in consiglio comunale tra febbraio e marzo. Tutto sta procedendo nei tempi previsti.
Un render del progetto sul nuovo impianto
Il programma dei lavori prevede la prima tappa per fine campionato, quando verrà spostato il terreno di gioco verso la tribuna e sarà rimossa la pista di atletica. A seguire, presumibilmente in estate, saranno avviati i lavori per la demolizione della Maratona (Tribuna Est) e della Curva Nord, dedicata al settore ospiti. Un'operazione che durerà circa 39 mesi. Nel complesso le fasi saranno quattro: la seconda inizierà a maggio 2029 con la ricostruzione delle due strutture, ma si lavorerà anche alla riqualificazione degli spazi esterni. Nella fase 3, giugno 2029, verrà demolita la Curva Sud Lauro Minghelli e ci vorranno circa 18 mesi per rimetterla in piedi nella fase 4, insieme all’integrazione della Tribuna e al proseguo dell'intervento per gli spazi esterni.
Il nuovo Comunale avrà un costo di costruzione di 34 milioni di euro - con un pool di aziende aretine che saranno con ogni probabilità coinvolte - e verra concesso in gestione all’Arezzo per 90 anni. Il progetto definitivo prevede il termine della realizzazione entro dicembre 2030. La nuova capienza complessiva sarà di 12.926 posti a sedere tutti coperti. Sarà il primo impianto realizzato con la nuova legge per gli stadi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy