Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tecnologia

Apple, ora c'è la data: il 4 marzo iPhone 17e l'effetto nostalgia per il MacBook economico. Le novità

Nel primo appuntamento pubblico dell'anno, la Mela di Cupertino vuole stupire con nuovi prodotti soprattutto nella fascia entry level

Giuseppe Silvestri

19 Febbraio 2026, 11:16

Apple

In arrivo nuovi prodotti Apple

Ora c'è la data: mercoledì 4 marzo. Il calendario della Apple inaugura ufficialmente il 2026 con un annuncio di grande rilievo: Cupertino ha pianificato un nuovo evento speciale, una mossa strategica che come sempre ha l'obiettivo di illustrare le ultime novità della Mela chiamate a tuffarsi nel mercato della tecnologia. Definito special Apple experience, l'appuntamento si terrà simultaneamente in tre grandi metropoli: New York, Londra e Shanghai. Inizio fissato per le ore 15 italiane. Sebbene non sia ancora confermato se si tratterà di un classico keynote in streaming o di un lancio più riservato, le indiscrezioni sui prodotti in arrivo delineano una delle presentazioni più interessanti degli ultimi anni.

In arrivo MacBook entry level

La sfida ai Chromebook: il nuovo MacBook
Stando alle indiscrezioni la novità più dirompente dell'evento potrebbe essere il debutto di un MacBook economico, identificato internamente con il nome in codice J700. Con questo dispositivo, Apple punterebbe a sfidare il dominio dei Chromebook nei settori education e aziendale, posizionandosi con un prezzo aggressivo, addirittura sotto la soglia dei 1.000 dollari (850 euro). Per contenere i costi senza rinunciare all'estetica del marchio, l'azienda avrebbe adottato un nuovo processo produttivo per la scocca in alluminio, più rapido ed economico. Le specifiche tecniche, sempre figlie delle indiscrezioni, sono scelte inedite: invece dei chip serie M, il laptop dovrebbe montare il chip A18 Pro, ereditato direttamente dall'architettura iPhone; si ipotizza un pannello Lcd con dimensioni leggermente inferiori ai 13 pollici. Apple, inoltre, sembra intenzionata a puntare sull'effetto nostalgia dell'era iBook G3, testando finiture vivaci come rosa, verde chiaro, azzurro e giallo chiaro, oltre ai classici argento e grigio siderale.

iPhone 17e: nuova fascia media
Sul fronte smartphone, l'attenzione è tutta per il nuovo iPhone 17e, il successore del modello 16e destinato a diventare un potenziale best-seller. Il dispositivo dovrebbe integrare diverse caratteristiche dei modelli di fascia alta, tra cui la Dynamic Island su un display da 6,1 pollici. Il comparto hardware sarà di primo livello: il cuore pulsante sarà il nuovo chipset Apple A19, affiancato dal modem proprietario C1X e dal supporto completo al MagSafe. Per quanto riguarda le fotocamere, è prevista una lente posteriore da 48MP e un sensore frontale da 18MP, lo stesso presente sulla gamma principale di iPhone 17. Il prezzo previsto negli Stati Uniti si aggira intorno ai 599 dollari (poco più di 500 euro).

Grande attesa per l'economico iPhone17e

L'evoluzione M5 e i nuovi iPad
L'evento del 4 marzo non si dovrebbe limitare ai prodotti entry-level. Apple è pronta ad aggiornare la sua linea professionale con il lancio della nuova generazione di processori Apple Silicon. Sono attesi MacBook Air M5 e nuovi MacBook Pro con configurazioni M5 Pro e M5 Max oltre all'introduzione di nuovi monitor esterni per supportare le macchine professionali. Con tutta probabilità anche il segmento tablet vedrà importanti aggiornamenti. È previsto un refresh dell'iPad Air, che sarà equipaggiato con il chip M4, e una nuova versione dell'iPad base dotata del processore A18. Chi invece attende un MacBook Air con schermo oled, molto probabilmente dovrà attendere la seconda metà dell'anno. Nuovi strumenti, nuove tecnologie, prodotti a prezzi più concorrenziali. Apple pare pronta a iniziare l'anno con decisione e una notevole serie di novità. Vedremo se l'evento del 4 marzo riuscirà davvero a rispettare le attese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie