Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglion Fiorentino

Fabrizio Meoni day: motoraduno, messa e proiezione docufilm. Gli orari del giorno del 20esimo anniversario

Sara Polvani

11 Gennaio 2025, 07:47

Fabrizio Meoni

Fabrizio Meoni (2005 - 2025)

Nel nome di Fabrizio Meoni. A vent’anni esatti dalla sua prematura scomparsa nell’incidente avvenuto in Mauritania durante l’edizione del 2005 della Parigi – Dakar, Castiglion Fiorentino ricorda oggi il grande campione castiglionese con un’intera giornata a lui dedicata.

Primo appuntamento, rivolto soprattutto agli amanti delle due ruote, è il motoraduno presso il monumento dedicato a Meoni lungo la Sr71. Il ritrovo è fissato per le 14.30, per poi partire in un lungo corteo fino ad arrivare al Cippo dedicato a Meoni che si trova tra il Poggio Cerota e Poggio Fonte Partini, vicino al Passo della Foce, tra Castiglion Fiorentino e Palazzo del Pero. Sono previsti due tipi di percorsi, uno per gli esperti e l’altro per tutti e potranno partecipare tutti i possessori di moto e motorini.
Il ricordo di Fabrizio Meoni raggiungerà il suo apice alle 21 al Teatro Mario Spina, dove sarà proiettato il docufilm “Nel nome del padre” alla presenza del regista Tommaso Gorani e di Gioele Meoni, figlio di Fabrizio e protagonista della pellicola. La serata sarà presentata dal giornalista della Gazzetta dello Sport, esperto di moto, rally e Dakar, Paolo Ianieri.

https://corrierediarezzo.it/news/cronaca/323056/vi-racconto-fabrizio-meoni-mio-padre-gioele-la-sua-dakar-il-figlio-in-arrivo-e-20-anni-sulla-scia-del-genitore-mito.html

Non sarà presente alla serata, ma anche Dj Ringo, voce storica di Virgin Radio, appassionato di moto e rally, e protagonista insieme a Marky Ramone dell’evento in memoria di Fabrizio e Chiara “Musica dal cielo” nel 2021, ha tenuto a ricordare Fabrizio e a mandare un saluto a tutti gli amici e appassionati che saranno presenti oggi a Castiglion Fiorentino.

“Ho spesso descritto ‘Fabrizio Meoni più vivo dei viventi’ – spiega il sindaco Mario Agnelli – sono già passati vent’anni dalla sua scomparsa, ma siamo stati tutti vicini a lui con la mente e soprattutto con il cuore. In questi anni non si sono mai esauriti la vicinanza, l’attenzione e l’affetto di tutti coloro che l’hanno conosciuto. Può essere, questo una minima gratificazione per la moglie Elena e il figlio Gioele, ma quello che il destino gli ha tolto è stato in parte ricompensato da questo calore. Sono certo – conclude Agnelli – che non mancherà la risposta della gente che gli ha voluto bene per questa nuova iniziativa a vent’anni dalla prematura scomparsa di Fabrizio”.

La giornata in ricordo di Meoni è promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino, dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino, dalla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e dal Moto Club Fabrizio Meoni.
L’intero incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Fabrizio Meoni. Per info: 3495764969.
La giornata prevede anche la celebrazione della santa messa nella chiesa del Rivaio alle ore 18.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie