Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Pupo costretto a dire basta al Gelato al Cioccolato. Chiude a Ponticino: "Non trovo personale"

Francesca Muzzi

15 Aprile 2025, 04:20

Pupo e Malgioglio

All'inaugurazione della gelateria

Niente più Gelato al Cioccolato. La gelateria aperta a Ponticino da Pupo, nel 2015, ha chiuso. Dopo dieci anni e dopo che era stata un punto di riferimento per bambini e adulti nella piccola frazione del Valdarno. C’era venuto anche Cristiano Malgioglio - l’autore di Gelato al cioccolato, la canzone - ad inaugurare la gelateria che fino al 2021 aveva visto le figlie di Pupo alla conduzione.

“Poi lasciarono la gelateria, perché non se la sentivano più di fare questo lavoro e io l’ho affidata ad una ragazza, Mascia, molto brava e in gamba che l’ha gestita per quattro anni”, spiega Enzo Ghinazzi. “Poi anche per lei, che portava avanti tutto da sola, questo lavoro è diventato faticoso e stressante. In più, in questi ultimi tempi, ha trovato un impiego fisso e così mi ha comunicato che lasciava la gelateria”.

A quel punto Pupo ha cominciato a cercare dei sostituti che potessero rilevare il locale, ma senza esisto. Come accade, a tanti altri che non riescono a trovare personale da inserire o sono costretti a chiudere, perché non riescono a passare la mano. Così ha fatto Pupo che ha cercato anche lui di trovare forze fresche che potessero mandare avanti la gelateria: “Invece non ce l’ho fatta e quindi sono stato costretto a chiuderla. Un’avventura durata dieci anni - dice ancora Pupo - Mi è dispiaciuto soprattutto per il paese di Ponticino. Gelato al cioccolato era diventato un punto di riferimento e di incontro anche e soprattutto per i bambini che venivano a prendere il gelato. Però, non siamo stati in grado o per meglio dire non abbiamo trovato il personale che si prendesse la responsabilità di gestirla e gestirla anche bene, mantenendo un certo livello di qualità e di immagine che io chiedevo e che finora sono sempre riuscito a mantenere con Mascia”, dice ancora Pupo che continua: “È sicuramente un momento molto triste, perché quando chiudi un’attività nata sull’onda non tanto della volontà di guadagno, perché ci ho quasi sempre rimesso, ma era comunque un elemento di immagine soprattutto per il paese”. “Adesso apriamo il Country Family - prosegue ancora Pupo - e diciamo che si è chiusa una piccola porta e si aprirà un grande portone”.

“Carissimi amici e clienti di ‘Gelato al Cioccolato’ - si legge nella pagina fb della gelateria - purtroppo, siamo costretti ad annunciarvi la definitiva chiusura della nostra attività. Non è stata, credeteci, una decisione semplice ma, una serie di motivazioni e valutazioni personali e commerciali che sarebbe lungo elencarvi e spiegarvi, ci hanno convinto che questa era la strada da seguire. Ci auguriamo di avervi offerto in tutti questi anni, un servizio e un prodotto di qualità che ricorderete con amicizia ed affetto. Noi, statene certi, vi porteremo sempre nel cuore”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie