Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cortona

Nonna Lidia compie 106 anni e attende il decimo Papa della sua vita. Ginnastica ogni giorno con la badante. Festa con familiari e amici

Luca Serafini

08 Maggio 2025, 07:23

Nonna Lidia compie 106 anni e attende il decimo Papa della sua vita. Ginnastica ogni giorno con la badante. Festa con familiari e amici

Il prossimo Papa sarà il decimo della lunga vita della signora Lidia Tralci che oggi festeggia 106 primavere. Se dal comignolo di San Pietro uscirà proprio oggi la fumata bianca lo sa solo il buon Dio, di certo l'8 maggio 2025 è il compleanno numero 106 per questa donna della Valdichiana piena di forza e di virtù. Il suo habitat naturale è stato l'orto. Una vita da contadina e da casalinga, spesa per la famiglia: il marito Santi Coccoletti, venuto a mancare ormai tanti anni fa, i due figli Piero e Graziella, i nipoti e i pronipoti. Quando Lidia era in fasce e abitava a Foiano della Chiana, il pontefice era Benedetto XV che guidò la Chiesa fino al 1922. Poi la lunga sequenza di Papi che prima di arrivare a Francesco, passa da Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI. E siamo all'oggi con l'elezione in corso del 267° successore di Pietro.

Il caso vuole che la torta con le candeline nella casa delle Chianacce sarà doppia: festeggia gli anni (70) anche Giovanna, la premurosa badante di Lidia. La bella circostanza viene condivisa da familiari, amici e parenti, in primis la nipote Margherita, che abita di fronte, Francesca Ghezzi, che ogni anno si preoccupa di avvertire il Corriere per gli auguri, e tutti coloro che vogliono bene alla nonnina di Cortona. Lidia è la persona più anziana di tutto il vasto territorio comunale cortonese, seconda in provincia di Arezzo dietro a Vittoria Donati Sarti di Anghiari, residente a Sansepolcro (14/7/1917). Fa venire le vertigini pensare al viaggio nel tempo compiuto da queste donne solide come querce. Che hanno aperto gli occhi quando il mondo si placava dopo la Grande guerra, hanno vissuto la seconda, ne hanno passate di ogni.

Fieramente contadina e “comunista”, così negli anni passati è stata descritta la signora Lidia, appassionata di politica. Un mondo sano, pulito, il suo, fatto di valori, diritti, semplicità e coraggio. Un punto di riferimento per tanti quando si parla di onestà, lavoro, libertà. In una parola democrazia. Il segreto di lunga vita? Semplicità, serenità, genuinità. E la badante le fa fare ginnastica ogni giorno. Anche se la salute non è più scintillante come ai tempi migliori, la signora Lidia Tralci è un esempio che invita a far tesoro del proprio corpo e ad affidarsi. Cin cin alla super nonna di Cortona che ama guardare la tv e segue il Conclave dal quale uscirà il suo decimo Papa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie