Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Team Vannacci intitolato a Giorgio Vasari, critiche per l'iniziativa e la risposta del movimento del generale

Luca Serafini

08 Maggio 2025, 07:49

Team Vannacci intitolato a Giorgio Vasari, critiche per l'iniziativa e la risposta del movimento del generale

Giorgio Vasari ingaggiato dal Team Vannacci di Arezzo fa discutere. L'idea di abbinare il nome e il volto dell'illustre personaggio aretino al gruppo socio-culturale legato al generale, ha suscitato qualche perplessità. Un ficcante intervento critico di David Faltoni, avvocato e giornalista, direttore di Alò Web, pone l'interrogativo su quella che definisce una “appropriazione” discutibile di una “figura così elevata da un punto di vista umano, artistico e culturale”. Faltoni liquida il movimento di Vannacci con termini negativi per le posizioni su questioni sociali e nostalgie per il passato. “Cosa ci incastra questo movimento o partito con le idee di questo nostro grande artista e storico dell'Arte?” si domanda Faltoni. “Secondo me non c'entra niente, perché è notorio che Vasari era uomo di cultura e frequentatore assiduo di intellettuali”. E l'avvocato-giornalista sottolinea aspetti come “la promozione di un'educazione umanistica che valorizza la vita attiva e il benessere sociale, collettivo e inclusivo”.

La risposta alle perplessità di Faltoni e di altri sull'abbinamento Vannacci-Vasari arriva perentoria da Cristiano Romani, vice presidente del Mondo al Contrario, coordinatore dei Team Vannacci che stanno spuntando come funghi in tutta Italia, fedelissimo del generale.

“I Team sono associazioni culturali e Vasari rappresenta la cultura nel nostro territorio”, dice Romani, portando a supporto di ciò, le intitolazioni degli altri gruppi. “A Firenze uno è intitolato a Oriana Fallaci e un altro all'aviatore Vasco Magrini, a Padova ad Andrea Mantegna, a Pistoia ai Lupi di Toscana, a Lucca al generale Carlo Del Prete, a Milano al generale Giuseppe Dezza, a Pisa a Galileo Galilei... e potrei continuare a lungo dato che sono 35 i team già costituiti e altri 35 quelli in via di costituzione”. Quello aretino con nome e volto di Vasari conta attualmente 48 aderenti. “Ogni team viene intitolato ad un personaggio storico legato al territorio, non c'è proprio nulla di anomalo” conclude Romani. Intanto il Mondo al contrario diventato movimento, con il leader e parlamentare europeo in ascesa all'interno della Lega di Salvini, ha raggiunto 900 iscritti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie