Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Uno Mattina in Famiglia (Rai Uno), liceali di Arezzo nel format Ragazzi fuori con l'inviato Pieri a Romena e Camaldoli

Alessandro Cherubini

08 Maggio 2025, 10:56

Uno Mattina in Famiglia (Rai Uno), liceali di Arezzo nel format Ragazzi fuori con l'inviato Pieri a Romena e Camaldoli

Il 10 maggio, sabato, su Rai Uno sarà trasmesso il servizio dello "psicologo della strada", Stefano Pieri. Il programma "Uno Mattina in Famiglia" torna a occuparsi di Arezzo e dei suoi giovani, grazie a "Ragazzi fuori", il nuovo format ideato per la stagione televisiva 2024-2025.

Questo progetto nasce dall'ennesima brillante intuizione del Capo-autori della trasmissione Rai, Giovanni Taglialavoro. Nella puntata prevista per questo sabato, 10 maggio, i protagonisti saranno gli studenti del Liceo Piero della Francesca, ammessi al Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II", sotto la direzione di Luciano Tagliaferri.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto l'opportunità di incontrare Stefano Pieri, inviato Rai, in due suggestivi luoghi dell'Aretino: la Pieve di Romena e l'Eremo di Camaldoli, affrontando il tema della trasmissione "Conosci te stesso". Il nuovo programma, dedicato ai giovani, è un'evoluzione delle rubriche degli anni precedenti: "Generazione P", dedicato ai giovani del secondo e terzo anno delle superiori durante la pandemia, "Generazione Tsunami", rivolto agli studenti delle seconde classi delle scuole medie, e "Maturandi", pensato per i ragazzi dell'ultimo anno di scuola superiore, inclusi gli esami di maturità.

In questa nuova edizione, che sarà trasmessa su Rai Uno a partire da settembre prossimo, l'attenzione si focalizzerà su ragazze e ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado, concentrandosi sui loro impegni extra-scolastici. L'intento è quello di mostrare come i giovani trascorrono i loro pomeriggi e le loro sere lontano da scuola e famiglia, durante uno dei periodi più entusiasmanti e significativi per il loro sviluppo personale, culturale e mentale.

I giovani protagonisti, insieme ai loro eventuali accompagnatori, saranno intervistati da Stefano Pieri, conosciuto come lo "psicologo della strada", mentre le riprese televisive saranno curate dal regista Andrea Rispoli. Il servizio andrà in onda il sabato, intorno alle ore 9.45, nel contesto della nuova stagione di "Uno Mattina in Famiglia", condotto da Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli.

“Nelle mie interviste – afferma Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta con oltre venti anni di esperienza in progetti scolastici incentrati sul mondo emotivo e psico-affettivo delle giovani generazioni – cerco sempre di stimolare gli studenti a esprimere i propri stati d'animo, le proprie emozioni e la loro visione del futuro, sia personale che professionale e sociale. Dopo molti anni trascorsi nelle scuole d'Italia con i miei lavori sulla prevenzione psicologica, incontrando insegnanti motivati, genitori desiderosi di una comunicazione autentica e ragazze e ragazzi assetati di strumenti psicologici per decodificare le loro emozioni più profonde, quest'anno cercherò di esplorare il mondo interiore dei giovani attraverso i loro momenti di svago, alla scoperta delle loro passioni più autentiche e dei loro interessi extra-scolastici, dove il loro lato psicologico più sincero avrà maggiore possibilità di emergere.”

La rubrica "Ragazzi fuori", che prevede un dibattito in studio dopo il servizio esterno, intende dedicare tempo e spazio ai giovani che vivono in una realtà sociale complessa e che meritano attenzione da parte del mondo adulto. In questo modo, la Rai conferma il proprio impegno di servizio pubblico con una rubrica di grande valore educativo. Oltre alla vetrina televisiva, Stefano Pieri ha incontrato 400 studenti del Liceo Piero della Francesca anche durante la sua tournée "Rinascimento d'amore", un autentico talk che mette in relazione le giovani generazioni e le invita a riflettere sul tema dell'educazione sentimentale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie