Arezzo
Nel giorno della storica visita di Sergio Mattarella a Rondine cittadella della pace, il 6 giugno, anche il ritorno di Liliana Segre e la presenza di Matteo Maria Zuppi, cardinale e arcivescovo metropolita di Bologna, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La conferma è di queste ore dopo che lo staff del cerimoniale del Quirinale ha effettuato un primo sopralluogo a Rondine e il programma della giornata viene messo a punto.
Si preannuncia un evento straordinario all’insegna del tema dei temi, la pace, in una fase storica particolare e alla luce dell’elezione di Papa Leone XIV. Il capo dello Stato planerà nella cittadella con l’elicottero e non farà tappa in città, come avvenuto per le visite a Civitella e a Camaldoli. Sotto il suo sguardo prenderà il via lo You Topic Festival nel luogo dove dalle contrapposizioni e dai conflitti si generano feconde relazioni di collaborazione. Prevista quel giorno la marcia della pace da Arezzo, 3 mila partecipanti.
Confermato dunque il ritorno di Liliana Segre, come risultava al Corriere. La testimone dell’Olocausto, sopravvissuta, fu a Rondine nel 2020 per l’ultimo incontro con i giovani. E invece c’è una estensione alla sua straordinaria opera di sensibilizzazione. Parole di saggezza e fede, poi, quelle del cardinale Zuppi, figura di riferimento della Chiesa moderna.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy