Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Duecento aretini, perugini e senesi si sfidano con i quiz de Il Cervellone: i migliori vanno alla finale nazionale

Luca Serafini

18 Maggio 2025, 08:18

Il Cervellone

Andrea e Monica

Arrivano duecento specialisti dei quiz dalle province di Arezzo, Perugia e Siena. La grande sfida fatta di domande, risposte e velocità, è in programma venerdì sera a Capolona nella sala della Pro Loco. La gara decreterà i tre vincitori 2025 della fase di zona de “Il Cervellone quiz game”, un mix di competizione e aggregazione, che coinvolge sempre più persone in tutta Italia e non solo. Con largo seguito ad Arezzo e nelle vallate. Un format che contagia persone di ogni età e fascia sociale, accomunate dall’adrenalina del gioco, inteso nel senso migliore del termine, e della condivisione. Squadre formate da amici, colleghi, famiglie si affrontano nei locali con il telecomando in mano.

Vince chi è più preparato su tutto, più rapido nella risposta e più continuo nel partecipare agli eventi che nel nostro territorio sono organizzati e condotti da Andrea Sbietti e Monica Petrilli. Affiatati partner nell’intrattenimento e nella vita formano il duo Denì Magic e spiegano. “Dalla serata di Capolona che chiude una intensa stagione di serate usciranno i tre finalisti per la fase nazionale in programma il 15 e 16 giugno. Si terrà a Civitavecchia a bordo di una nave da crociera della Grimaldi e a sfidarsi saranno circa 600 persone”. Montepremi 20 mila euro. Il Cervellone è il gioco a quiz per locali più amato d’Italia, un fenomeno sociale. Una passione che prende, coinvolge, crea affiatamento e fa gruppo. Non in chat, in un mondo virtuale, ma in presenza.

“Alle serate del quiz game c’è una bellissima atmosfera” riprendono Sbietti e Petrilli “vengono anche famiglie con bambini, la partecipazione è gratuita a parte la consumazione”. E ancora: “Sono tre manche di 15 domande, le prime due manche di cultura generale, la terza a tema ad esempio Harry Potter, i cartoni della Disney, i Supereroi o altre materia, e poi ci sono anche giochi che movimentano la situazione”. A cementare il successo del gioco è il piacere di stare insieme, con sana competizione. Un portavoce per squadra tiene in pugno il telecomando con la pulsantiera e schiaccia sulla risposta che ritiene giusta. C’è un calcolo che tiene conto di più parametri, cumulando punti si arriva alla graduatoria. A Civitavecchia saranno 150 le squadre presenti.

I locali della città che hanno ospitato le serate sono Calavera, Urban, Dinky Pub. Un’altra decina in provincia. Ci sono stati anche eventi ambientati alla multisala, a Porta del Foro, alle Poggiola, al Thevenin. Proprio la fondazione Thevenin guidata da Sandro Sarri, che si occupa di minori e adulti in difficoltà, curerà venerdì l’aspetto conviviale della serata con ricavato per le attività sociali che svolge. Quiz e solidarietà. E la stagione non finisce qui perché ad Arezzo e dintorni le serate del Cervellone (seguire le date sui social) proseguiranno in estate con la Summer Cup.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie