Cortona
La poltrona record e il gestore del bar
Una poltrona mai vista. Costruita con 3.757 posate saldate assieme. Nello specifico: 1.205 cucchiai, 1.443 forchette, 446 coltelli e 663 cucchiaini. L’ha creata Hysen Laho, 28 anni, gestore del bar bistrot pizzeria Valdivino, al Sodo di Cortona, lungo la strada regionale 71, civico 1201.
Un’attrazione per il suo locale, certo, ma anche un’opera dell’ingegno e della manualità, che merita di essere sottolineata.
“Mi è venuta questa idea in testa e l’ho voluta concretizzare anche se all’inizio tutti sorridevano ritenendola bizzarra e non realizzabile” dice Hysen, originario dell’Albania, intraprendente e innamorato del lavoro che svolge.
“In precedenza ho lavorato come saldatore per quattro anni all’officina di Alessandro Baldetti, a Castiglion Fiorentino, quindi ho un po’ di pratica” prosegue il titolare di Valdivino, “ho utilizzato le posate dismesse dalla ditta cortonese Preludio, mi sono messo all’opera nel fondo di un amico dove la poltrona ha preso forma”.
Ci sono volute 200 ore di lavoro, tanta pazienza e costanza per portare a conclusione quella che di fatto è un’opera d’arte moderna.
“Il locale l’ho rinnovato tutto da me con mensole e arredi in ferro, ora la poltrona è la ciliegina sulla torta e da quando l’ho messa mercoledì è un via vai di gente che si siede e si fa foto. Chissà se potrebbe rientrare nel libro del Guinness dei primati...”
Hysen ha curato tutto: dalla progettazione con il disegno iniziale fino al montaggio. Alla fine la sedia oltre che carina ed unica, è anche utilizzabile, sicura, perfino comoda.
E il giovane proprietario di Valdivino la utilizza come spot per il locale anticipando le prossime iniziative: “Ogni domenica intendo proporre una cosa a tema: inizio con la porchetta, che qui faceva la mitica Vera ed era speciale. Tanti me l’hanno chiesta così domenica 15 giugno la proporremo, proprio come veniva fatta una volta. ‘Senza cucchiaio e forchetta, panino con la porchetta’, questo lo slogan”.
Panino e bicchiere di vino, più, è chiaro, la prova della poltrona costruita con le 3.757 posate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy