L'edicola di San Lorentino ad Arezzo si rigenera come spazio informativo e fulcro di attività nel cuore del Quartiere di Porta del Foro. Inaugurazione venerdì 18 luglio alle 20. In programma il taglio del nastro e un evento organizzato dal comitato giovanile, che ripercorrerà la storia di alcune Giostre vittoriose del quartiere giallocremisi. Aperitivo e festa per un luogo strappato al degrado e riempito di nuovi significati dopo essere stato riqualificato.
L’obiettivo del progetto, era stato comunicato in precedenza, è creare uno spazio all’aperto dedicato ai giovani del quartiere e della città, dove possano sentirsi a casa e gestire autonomamente le attività. Lo spazio coinvolto comprende l’edicola di San Lorentino e l’area retrostante fino al parcheggio pubblico.

L’edicola, storicamente punto di incontro e scambio sociale, nelle intenzioni tornerà così a essere un luogo di aggregazione culturale e comunitaria.
Il progetto prevede l’organizzazione di tre serate tematiche interamente gestite dal Comitato Giovanile del Quartiere di Porta del Foro, una realtà attiva dagli anni ’90 composta da giovani soci fino ai 30 anni, con un proprio regolamento e consiglio direttivo eletto ogni due anni.
Quella iniziale prevede la proiezione immagini, racconti, aneddoti relativi a pagine storiche di Giostra.
Dopo la serata inaugurale, in date successive, sono previste altre iniziative: basket 2 contro 2 nello stile dei playground americani con musica e cibo di strada e un altro evento di coinvolgimento giovanile.