Domenica 14 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La tragedia

Morte dell'ex calciatore Celeste Pin, il 27 giugno fu ospite d'onore alla festa del Viola Club di Castiglion Fiorentino

Una serata di sport, ricordi, progetti e solidarietà con i tifosi della Fiorentina

Luca Serafini

23 Luglio 2025, 07:02

Celeste Pin

Celeste Pin in due momenti della serata castiglionese (foto profilo fb Viola Club)

Mondo dello sport sotto choc per la morte dell'ex calciatore Celeste Pin. Lo scorso 27 giugno aveva partecipato alla serata di festa del Viola Club di Castiglion Fiorentino guidato dal presidente Pasquale Bizzi in un clima di serenità e orgoglio viola. La notizia della morte di Pin, a 64 anni, ha suscitato incredulità e dolore. La serata dei sostenitori della Fiorentina (foto tratte dal profilo Facebook del club) si era svolta nello scenario del Chiostro di San Francesco: un incontro conviviale che ha riunito soci, tifosi in una serata di sport, passione e solidarietà.

E l'ospite d'onore era stato proprio l’ex difensore viola Celeste Pin, bandiera della Fiorentina dal 1982 al 1991, 418 presenze tra Serie A, B e C e 6 gol. Alla serata oltre agli storici tifosi viola castiglionesi aveva portato il saluto dell'amministrazione comunale il sindaco Mario Agnelli ed aveva partecipato il presidente dell'Ente Serristori, Marcello Orlandesi.

Conduttore il giornalista Guido Albucci. Al suo microfono, Pini aveva ricordato con emozione gli anni in maglia viola. Ed era emerso anche l'aspetto di Pin dell'umanità e della generosità: da anni vicino alla realtà solidale della Banda Albereta, associazione di Campi Bisenzio che porta avanti importanti attività di aiuto alle persone in difficoltà. Ed era intervenuta anche Barbara, portavoce della Banda Albereta, alla quale fu destinato il ricavato della lotteria organizzata dal Club castiglionese.

Sempre in quella circostanza ci fu il collegamento con il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari, che portò i saluti del Presidente Rocco Commisso dagli Stati Uniti, rispondendo alle domande dei tifosi. Con l'annuncio della scelta di Stefano Pioli per la panchina nell'anno del centenario.

Una somma simbolica durante la serata viola venne anche consegnata dal Viola Club all'Ente Serristori a sostegno delle attività della Casa di Riposo.

Pin è stato trovato morto nella sua casa di Firenze martedì 22 luglio. Si sarebbe tolto la vita.

Nel suo profilo facebook il giornalista Albucci, grande tifoso viola, ha scritto, dopo aver appreso la tragica notizia: 

"Solo pochi giorni fa alla festa del Viola Club a Castiglion Fiorentino. Abbiamo conosciuto, applaudito e apprezzato un campione e una bella persona impegnata nel sociale. Ci chiederemo per sempre se avremmo potuto dire una parola giusta in più per lenire il suo dolore interiore. Un abbraccio a Celeste Pin e vicinanza ai suoi cari. Ciao campione".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie