IL CASO
I 7 cuccioli abbandonati
Sette cuccioli abbandonati davanti al supermercato. E' caccia al responsabile. I cuccioli di cane sono stati trovati dentro una cassetta della frutta, con una padella e un po’ di latte. Appena nati, davanti all’ingresso del supermercato Coop.fi di Montevarchi nelle prime ore del mattino di martedì 4 agosto.
I piccoli, con appena cinque giorni di vita, erano esposti al rischio concreto di morire: senza madre, incapaci di alimentarsi autonomamente e in condizioni precarie. A dare l’allarme sono stati alcuni passanti, e sul posto sono intervenuti immediatamente i volontari dell’Enpa di San Giovanni Valdarno. I cuccioli sono stati presi in carico e trasportati con urgenza dai veterinari, per poi essere affidati a una balia specializzata che ora li sta allattando.
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, purtroppo, non coprono il punto esatto dell’abbandono, ma i Carabinieri hanno già avviato le indagini per risalire al responsabile. L’Enpa lancia un appello: “Chi ha visto qualcosa o ha informazioni utili ci contatti in privato. Ogni dettaglio può fare la differenza”.
“La vera emergenza — spiegano i volontari — è culturale. Siamo nel 2025 e ancora assistiamo a episodi del genere, frutto dell’ignoranza e della mancata sterilizzazione. Servono controlli, ma serve soprattutto prevenzione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy