Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA STORIA

Arezzo, Confcommercio si offre di pagare i funerali di Fabio Fioroni. Marinoni: "E' giusto che abbia una degna sepoltura"

Francesca Muzzi

11 Agosto 2025, 05:03

Franco Marinoni

Franco Marinoni direttore regionale di Confcommercio

Confcommercio si è offerta di pagare i funerali di Fabio Fioroni, detto Otto, scomparso una settimana fa, ma la notizia è stata ufficializzata venerdì, all’età di 79 anni. La sua salma si trova ancora all’obitorio del San Donato e nessuno, finora, l’ha reclamata. Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana ha dapprima scritto un post e poi ha confermato il suo proposito che è più di un proposito, visto che già sono stati fatti i primi passi, per occuparsi dei funerali e della sepoltura di Fioroni. Il rapporto che legava Fioroni con Confcommercio è datato 2013.

Racconta Franco Marinoni: “Ricordo che gli regalammo una cargo bike, una bicicletta ecosostenibile e lui si era offerto, durante il periodo di Natale di consegnare i pacchi a casa delle persone o di aiutarle a portarli alle auto. Fabio era una persona buona, generosa che purtroppo non ha avuto una vita facile e gli vogliamo restituire un po’ di ciò che lui ha dato a noi e alla nostra comunità. Per questo ci siamo offerti di pagare le spese funebri se la sua salma non verrà reclamata da nessuno”.

“Ci siamo già mossi - aggiunge Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Arezzo e Siena - e le prime risposte le abbiamo ottenute. Domani (oggi ndr), ne aspettiamo delle altre, sempre se qualcuno, di parenti più prossimi, non si faccia avanti, perché non vogliamo passare avanti a nessuno”.

Fabio Fioroni aveva quasi 80 anni. La notizia della sua morte è arrivata venerdì scorso dopo una settimana. Tantissimi i messaggi che sono arrivati per lui, una persona da tutti conosciuta. Alcuni hanno chiesto anche direttamente al sindaco di occuparsi dei funerali.

Una catena di solidarietà che è partita in queste ultime ore e che è dilagata in tutta la città, riproponendo anche un problema e un disagio del quale la salma di Fioroni non è l’unica a subirne. Quello di rimanere da soli anche dopo la morte.

Fabio, detto Otto, è stato sempre un personaggio per così dire sopra le righe. Famose tutte le sue battaglie.

Così come toccante resta, tra gli altri, il ricordo che ne fa Mauro Valenti patron di Arezzo Wave: “Incontrare Otto non era mai banale. Ogni volta era una sorpresa — da anni, sempre. Per me era come un cartone animato e da Bugs Bunny, non puoi chiedere la verità, ma dare spazio alla fantasia. Era in guerra con l’establishment aretino e Arezzo, chiamata da lui, città del rame. Famoso il suo intervento in un consiglio comunale con petardi e fumogeni rossi, e gli attacchi con magliette ad hoc contro sindaci e assessori”.

In ogni battaglia Otto c’era a portare il suo sostegno e a fare valere le sue idee. Da un po’ di anni non lo vedevamo più in giro. Ma il suo ricordo resterà per sempre ed è questa l’eredità più bella che ciascuno di noi, un giorno, potrà lasciare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie