Lunedì 13 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Sale operatorie dell'ospedale San Donato: lavori in corso per far ripartire il nuovo blocco dopo il guasto. I tempi

Marco Antonucci

18 Agosto 2025, 08:23

L'ospedale di Arezzo

L'ospedale di Arezzo

Cartello lavori in corso nelle sale operatorie nel nuovo blocco dell’ospedale San Donato di Arezzo. Il guasto tecnico al gruppo frigo, prima di Ferragosto, ha costretto la Asl Toscana sud est a rivedere date e tempi degli interventi chirurgici programmati dopo il 15 agosto. Davvero un bel guaio, con l’azienda sanitaria costretta a riprogrammare tutte le attività, con i comprensibili disagi per quanti erano in attesa di sottoporsi ad un’operazione calendarizzata da tempo. Martedì 19 agosto è previsto l’avvio della piena operatività dei due gruppi frigo aggiuntivi che sono stati predisposti in supporto alle macchine esistenti.

Sarà necessario ancora qualche giorno prima che si possa tornare alla normalità. Gli standard richiesti da ambienti come le sale operatorie sono molto elevati e particolari e per questo si renderà necessario un po’ di tempo prima di arrivare alla sospirata piena operatività che dovrebbe essere raggiunta all’inizio dell’ultima settimana di agosto. Sempre che l’obiettivo, si augurano alla Asl, non possa essere raggiunto prima. Le urgenze e le operazioni di maggiore complessità sono garantite, mentre il personale sanitario è al lavoro da giorni per riprogrammare gli interventi chirurgici e limitare i disagi per gli utenti.

Il problema è stato causato da alcune anomalie tecniche che hanno riguardato i gruppi frigo del nuovo blocco operatorio del San Donato. Come spiegato nei giorni scorsi dalla Asl Toscana sud est in una nota, “per assicurare una corretta climatizzazione delle sale chirurgiche e il regolare svolgimento degli interventi, sono stati predisposti due gruppi frigo portatili aggiuntivi, in supporto alle macchine esistenti”. La sostituzione delle macchine per il condizionamento d’aria era già in programma: l’intervento è previsto per il prossimo autunno per un investimento totale di circa 800 mila euro. Subito dopo il guasto era intervenuto con una nota il direttore generale della Asl Tse Marco Torre: “La direzione aziendale ringrazia tutto il personale sanitario che, con grande spirito di servizio, sta garantendo l’eccellenza e la sicurezza delle cure, compiendo veri e propri ‘salti mortali’ per non interrompere le attività programmate. Con il supporto dei nostri tecnici abbiamo attivato un tavolo di confronto con l’impresa e la direzione dei lavori per assicurare il rapido ripristino della piena funzionalità del nuovo blocco operatorio e proseguire nelle successive fasi di lavorazione”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie