Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Infrastrutture

"Un nuovo casello in A1 tra Arezzo e Valdarno": la proposta del sindaco di Laterina Pergine

Giovanni Falorni

29 Agosto 2025, 13:03

Laterina Pergine

Il sindaco Jacopo Tassini

Un nuovo casello lungo l'autostrada A1 tra Arezzo e Valdarno. La proposta è firmata dal sindaco di Laterina Pergine, Jacopo Tassini, che ipotizza l'apertura di una nuova uscita che "avrebbe come collocazione naturale la zona fra il paese di Ponticino e Rimaggio, trovandosi a metà tra le uscite di Arezzo e Valdarno (che distano circa 23 chilometri, ndr). La zona permetterebbe la realizzazione, in maniera piuttosto semplice, di uno svincolo per collegare l'uscita alla viabilità locale, in particolare alla strada regionale 69".

"I vantaggi di una simile opera - spiega Tassini in una nota - sarebbero tanti per il nostro territorio, e non mi riferisco solamente al comune di Laterina Pergine Valdarno, ma anche a parte del comune di Arezzo, a tutta la zona alle pendici del Pratomagno, alla Valdambra, fino ad arrivare ai confini con la provincia di Siena". Altro aspetto importante, secondo il sindaco, legato all'apertura di un nuovo casello e che questo "alleggerirebbe la condizione del traffico sulla viabilità locale, sia sulla zona del fondovalle, ma anche lungo la strada Setteponti, diminuendo il flusso dei mezzi che devono raggiungere le attuali uscite autostradali".

"E' necessario avviare una discussione su quest'opera - conclude Tassini - che coinvolga la politica, i rappresentanti delle aziende e le categorie economiche e produttive, anche in vista della realizzazione della terza corsia in questo tratto di autostrada".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie